Il mercato dei dispositivi mobile è quello che cresce di più e anche quello in cui si registra la concorrenza più accanita, ciò nonostante i dispositivi mobile della Mela continuano a mietere successi. E’ questo quanto emerge da due ricerche separate: una sul mondo dei tablet di Gartner e uno studio sulle attivazioni dei dispositivi mobile nel mondo business realizzata da Good Technology, società specializzata in soluzioni sicure per l’adozione dei dispositivi portatili nelle aziende.
Il mercato dei tablet è così ancora dominato da Apple che con iPad potrà raggiungere il 61,4% del mercato complessivo nel 2012, con vendite previste di 73 milioni di dispositivi. La quota di mercato di Apple prevista da Gartnet per il 2012 è in leggero calo rispetto al 66,6% registrato nel 2011. Windows è per ora assente nel settore tablet ma si prevedono vendite di 4,9 milioni di unità a partire dal 26 ottobre quando sarà disponibile Windows 8 e i nuovi sistemi tablet Microsoft: la percentuale prevista è del 4,1% per quest’anno. Nel 2011 Android con 17,3 milioni di dispositivi detiene il 28,8% del mercato tablet: nel 2012 si prevede un leggero aumento fino al 31,9% delle quote di mercato con 37,9 milioni di unità vendute.
Il dominio di Apple risulta ancora più consistente se si prende in esame il mondo business: secondo i dati raccolti da Good Technology i dispositivi mobili della Mela contano per oltre il 70% di tutte le attivazioni in ambito professionale. In pratica i dispositivi iOS contano più del doppio delle attivazioni dei dispositivi Android, anche se quest’ultimo registra una crescita del 10%. Nonostante il successo crescente dei tablet nel mondo delle imprese gli smarpthone risultano ancora il dispositivo mobile preferito in assoluto con un rapporto di 3 a 1. Leader indiscusso è iPhone 4S che da solo conta per il 30,8% di tutte le attivazioni del trimestre, quasi il doppio rispetto a qualsiasi altro smarpthone.
Mentre i dispositivi Apple pesano per oltre il 70% delle attivazioni, quelli Android raggiungono ora il 36,9% trascinati dal Galaxy SII. Al momento Windows è presente solo con l’1,2% delle attivazioni ma anche qui si prevede un aumento con il rilascio di Windows 8 con nuovi smartphone e tablet. L’adozione dei dispositivi mobile aumenta negli enti e istituzioni governative, nella manifattura e anche nel retail, tutti settori storicamente poco propensi nell’adottare nuove tencologie e nuovi dispositivi.