Il calo di iPad nell’ultimo trimestre è stato più marcato di quanto atteso ma iPad domina comunque il mercato mondiale dei tablet. Tutto questo emerge nell’ultimo report IDC di cui riportiamo in calce in questo articolo le tabelle con i dati principali.
Nonostante un calo anno su anno del 22,9% iPad domina il settore con una quota di mercato del 26,8% (era il 32,7 nell’anno precedente) ottenuta grazie alla vendita di 12,6 milioni di unità. La seconda classificata è Samsung che ha spedito 9 milioni di tablet portandosi al 19,1% (era il 21,6% nell’anno precedente) del mercato, anche qui con un calo annuale ma del 16,5%.
Tra i primi 5 costruttori di tablet al mondo l’unico in crescita è Lenovo, terza con il 5,3% di quota mondiale, e 2,5 milioni di unità vendute, un miglioramento del 23% rispetto al 2014. La società che invece perde di più in termini di vendite e quote di mercato è Asus che segna -30%, quarta classificata. L’impressionante percentuale di crescita di LG è fuorviante: la società era uscita completamente dal settore tablet e dopo il suo rientro ha registrato un discreto successo grazie agli accordi con gli operatori telefonici, una strategia che ha reso possibile una crescita del 10% ma che si traduce in percentuali elevate per la quasi totale assenza dal mercato precedente.
E’ da rimarcare che i produttori “Altri” la cui incidenza singola sul mercato non supera il 3% ora costituiscono il 41,8% del venduto rispetto al 36% dell’anno precedente prefigurando una ulteriore frammentazione del mercato e la tendenza verso l’acquisto di prodotti a basso costo per gli usi “comoddity” più disparati.