iPad si appresta a diventare la piattaforma di riferimento per la navigazione in mobilità? Fose è un po’ troppo presto per fornire una risposta definitiva, ma i dati rilasciati oggi da Netmarketshare dimostrano, se non altro, che in queste ultime settimane il numero di coloro che usano Internet al tablet cresce più di quello di chi usa iPhone.
In base al grafico che pubblichiamo in calce a questa stessa pagina si nota, anzi, che lo scarto tra le due piattaforme non è mai stato così ampio. In aprile il 33,4 di coloro che navigano usando un dispositivo mobile usava iPad, mentre quelli che usano iPhone sono stati il 27,36%. Non è la prima volta che iPad supera iPhone; anzi da qualche tempo iPad è costantemente più usato di iPhone per andare su Internet ma mai lo scarto è stato così ampio. È probabile che l’accelerazione, come dice la stessa Netmarkeshare, sia frutto del lancio del nuovo iPad, ma è certamente anche figlio di un fattore di forma più comodo ed ergonomico per chi deve leggere siti Internet. Questo rende iPad un prodotto molto utilizzato anche in casa, al posto di un computer, per la fruizione della Rete anche per lunghe sessioni, mentre iPhone era eresta un sistema di “emergenza” tra le mura domestiche ed eminentemente un dispositivo da usare in mobilità, estraendolo dalla tasca quando serve.
Proprio grazie al successo di iPad, sale la percentuale di uso di Safari su mobile che arriva ora al 63,84%, massimo storico, superiore al 62,03% raggiunto ad ottobre quando venne rilasciato iPhone 4S.