Dopo una parentesi connotata da una breve parabola discendente, secondo iSupply iPad dominerà anche quest’anno il mercato dei tablet, riportando la sua quota di mercato dal 55.1% di fine 2011 al 61% previsto per fine 2012.
Il ritorno di fiamma è dovuto principalmente a due ragioni: innanzitutto il calo di popolorità del Kindle Fire, vera locomotiva dell’impennata dei tablet Android sul mercato. Purtroppo pare che la locomotiva al momento abbia finito il carbone e la popolarità dei tablet di Amazon sia ormai nettamente ridimensionata.
Se il passare del tempo ha schiacciato le vendite del Kindle Fire verso il basso, il lancio del nuovo iPad ha riportato verso l’alto l’interesse nei confronti del tablet della Mela, con una nuova ondata di acquisti che ha travolto le alternative Android, che potranno comunque vantare un incremento rispetto all’anno passato, dal 31.8% previsto per il 2012 al 38.4% del 2011.
iPad resta comunque il tablet più gettonato soprattutto per le sue caratteristiche intrinseche, come sottolineato da Rhonda Alexander di IHS: “La combinazione di un dispositivo piacevole, applicazioni ben progettate, video, libri e musica ha consegnato ai consumatori un prodotto realmente semplice da usare ed è un’ardua sfida per i concorrenti riuscire a replicare la stessa esperienza” afferma l’analista. Sarà interessante osservare il mercato dopo il lancio dell’annunciato Google Nexus tablet e con lo sbarco sul mercato delle tavolette con Windows 8.