Apple continua a dominare il mercato dei tablet: nel primo trimestre la multinazionale della Mela detiene il 65% del mercato mondiale con un totale di 67 milioni di iPad consegnati cumulativamente fin dalla sua introduzione. La posizione di leader indiscusso di iPad e di Apple nel mercato tablet emerge da due report indipendenti realizzati da ABI Research e ChangeWave.
Secondo ABI solamente nel primo trimestre 2012 Apple ha consegnato 11,8 milioni di unità tra il nuovo iPad Retina e iPad 2 proposto a prezzo ribassato. Percentuali e totali simili emergono anche dalla ricerca di mercato effettuata da ChangeWave intervistando 3.000 utenti di tablet statunitensi. Anche se iPad non risulta essere il tablet più utilizzato dagli utenti per l’accesso a Internet tramite rete celluare, gli utenti del tablet Apple infatti continuano a preferire il Wi-Fi, Cupertino è la società che ha venduto la maggior parte dei talbet 3G sul mercato, distanziando Samsung, secondo costruttore in classifica per un fattore di 8 a uno.
Le cose bene non vanno male comuque per Samsung anche se su una scala di unità completamente diversa da quella della Mela: nel primo trimestre la multinazionale coreana ha consegnato 1,1 milioni di Galaxy Tab, risultato che le ha permesso di guadagnare la seconda posizione come costruttore di tablet. Dopo una partenza esplosiva invece il Kindle Fire segna un deciso rallentamento: anche se nel primo trimestre ne sono stati consegnati ben 18,2 milioni ABI rileva un calo del 33% rispetto alle unità consegnate nel trimestre precedente.
Le ricerche di mercato infine indicano che la predisposizione all’acquisto degli utenti USA è ancora elevata per iPad con il 7% degli intervistati che pianificano l’acquisto di un tablet nei prossimi 90 giorni. Di questi ben il 73% punta a un iPad. Gli altri costruttori tra cui Dell, HP e LG sono in fase di stallo in attesa di introdurre nuovi modelli basati su Android 4.0 e anche Windows 8 non appena sarà rilasciato.