iPad Air al posto della documentazione cartacea di bordo. Questa la decisione di TNT Airways, compagnia aerea sussidiaria di TNT che si appresta a eliminare qualsiasi materiale cartaceo dalle cabine di pilotaggio di 50 aerei che costituiscono la sua flotta aerea mondiale.
Utilizzati come manuali di volo elettronici, gli iPad Air saranno utilizzati da 274 piloti della compagnia e offriranno, a detta della stessa, grandi vantaggi in termini gestionali e di rapidità degli aggiornamenti. TNT Airways è una delle prime compagnie aeree in Europa ad aver ricevuto l’ok dalle Autorità di Regolamentazione dell’Aviazione per l’utilizzo di questa tecnologia. Vuoi per la leggerezza, per l’usabilità anche al buio, per la quantità di informazioni che possono essere contenute in un solo dispositivo, fatto sta che il tablet della Mela rimpiazzerà 50 Kg di documenti e manuali cartacei che l’equipaggio porta con sé a ogni volo.
Questa modalità di volo “paperless” comporterà anche la semplificazione dell’aggiornamento dei documenti di volo che sarà effettuato centralmente in modalità elettronica indipendentemente dalla collocazione fisica dell’equipaggio. Le cabine di pilotaggio sono già state modificate per ospitare i tablet e consentirne l’utilizzo in tutte le fasi di volo, compresi decollo e atterraggio. L’approvazione, garantita dopo un periodo di sei mesi di validazione durante i quali l’Autorità dell’Aviazione Civile Belga ha verificato che tutti i requisiti e le condizioni di sicurezza fossero rispettati, riguarda anche il software MDM (Mobile Device Management), il quale fornisce a TNT la gestione e il controllo remoto dei tablet per assicurare la massima aderenza alle policy di sicurezza dell’azienda sui dati e sui contenuti.
TANTO ha già cominciato a rimuovere la documentazione cartacea dai suoi aerei: ufficialmente, dall’1 gennaio 2015 i piloti TNT si affideranno unicamente agli iPad. Una piccola nota tecnica per i più curiosi: tutti i manuali operativi sono stati inseriti nell’Electronic Flight Bag (EFB) con un aggiornamento automatico tramite l’utilizzo dell’AirWatch Secure Content Locker. Gli iPad dei piloti sono equipaggiati con software come Operations System iOS 8.x.x., Jeppesen FliteDeck Pro 2.x.x., Airwatch Secure Content Locker 2.x.x. e Deicing Holdover 1.3.x.