Aumenta in Cina il mercato di Apple nel segmento tablet, con iPad che cresce di circa l’80% rispetto allo scorso trimestre. Secondo le stime di IDC, Apple avrebbe venduto circa 2.07 milioni di iPad in Cina, cifra nettamente superiore al 1.15 milioni del precedente quarto dell’anno in corso.
Le ragioni che spiegherebbe l’incremento e il successo di iPad sarebbero da ricercare – secondo IDC – nella conclusione della disputa riguardo al trademark di iPad con Proview, risoltasi con Apple disposta a pagare all’azienda circa 60 milioni di dollari per poter sfruttare il marchio detenuto dalla società sul mercato cinese, che aveva bloccato la diffusione di iPad. Al secondo posto, ben distanziata, la casalinga Lenovo, che avrebbe venduto nel terzo quarto del 2012 solo 278,000 tablet, cifra ben al di sotto dei numeri di Apple.
Cupertino non ha ancora chiarito inoltre quando verranno rilasciati i nuovi iPad e iPad mini per il mercato cinese, attraverso cui potrebbe ulteriormente cementare la sua crescita e conquistare altre ampie dette del mercato. E’ comunque probabile che, così come per iPhone 5, i nuovi iPad possano giungere nel paese asiatico fra il prossimo dicembre e l’inizio dell’anno venturo.