Apple aiuta un uomo malato di cancro. E’ grazie alla Mela o, meglio, ad un prodotto della Mela, un iPad, che l’anonimo americano è riuscito a riprendere una vita sociale, distrarsi, informarsi e trovare un modo di mitigare la sua infermità. La vicenda è stata raccontata dal nipote a Tim Cook, attraverso una email scritta per ringraziare il capo di Apple di un impegno che è sì commerciale ma che nella sua applicazione ha anche risvolti di impronta sociale, un aspetto che proprio Cook tiene a coltivare in maniera particolare.
La storia è semplice ed esemplare in un tempo. Il malato era impossibilitato a muoversi per i postumi e le conseguenze di un tumore alla vescica. Mentre era a letto, ha ricevuto in regalo un iPad Air per distrarsi. Non aveva mai usato un computer, quindi era completamente estraneo alla tecnologia (fino a quel momento il suo massimo dell’hi-tech era un vecchio cellulare a conchiglia): tuttavia, dopo aver ricevuto dal nipote le istruzioni basilari per cominciare ad usare il tablet, l’uomo ha preso subito confidenza con il dispositivo, tanto che ha cominciato ad installare applicazioni in maniera totalmente autonoma ed ha avviato una conversazione in FaceTime con il suo medico curante.
Da quel momento la sua vita è cambiata – si legge su Apple Insider – tanto che avrebbe perfino abbandonato il vecchio telefono in favore di un iPhone 6 «Una transizione» racconta il nipote «resa facile dall’esperienza utente intuitiva che Apple offre con tutti i suoi dispositivi».
La storia è stata raccontata, come accennato, dal nipote in una email inviata a Tim Cook, che ha prontamente risposto nell’incredulità del ragazzo. «La risposta di Cook è stata breve (vedi immagine in allegato), ma sono impressionato dal fatto che ha avuto il tempo di leggere la mia lettera e rispondere. E’ fantastico sapere che si prende il tempo per leggere e rispondere alle email ricevute dalla gente comune. Tutto qua, volevo solo condividere la mia storia con voi» scrive il ragazzo su Reddit.