Apple dichiara che nel nuovo iPad Air CPU e grafica sono fino a due volte più veloci rispetto alla generazione precedente. BareFeats, il sito specializzato nel benchmarking di prodotti Apple, ha effettuato delle prove eseguendo una batteria di test su iPad Air e iPad mini Retina, mettendoli a confronto anche con iPad 4 e iPad 3. Nelle prove con GeekBench 3, una combinazione di test che misura le velocità di calcolo con interi, numeri in virgola mobile e accesso alla memoria, l’Air è il vincitore con il Mini Retina secondo.
Anche i benchmark con LINPACK, utilizzato per misurare le prestazioni nelle operazioni in virgola mobile misurano quanto rapidamente è possibile risolvere un sistema di equazioni lineari di classe N del tipo Ax = b), l’Air è sul podio, seguito ancora una volta da Mini Retina e dall’iPad 4.
Non cambiano i risultati con i test SunSpider, benchmark che misura le performance JavaScript sfruttando caratteristiche utili nella vita reale come ad esempio funzionalità di cifratura e manipolazione dei testi; stessa cosa con BrowserMark, un mix di test per il browser che misura performance nella grafica 2D, 3D, nell’elaborazione dei CSS, nel caricamento delle pagine e altro ancora.
Un pareggio tra l’iPad Air e il Mini Retina è stato ottenuto nelle prove con GFXBench 2.7, in precedenza noto come GLBenchmark 2.7, test multipiattaforma che permette di eseguire diverse operazioni per mettere alla prova le prestazioni grafiche e ottenere informazioni su FPS e altro. In questo caso i risultati migliori sono stati ottenuti però da iPhone 5s (37 fps).
Differenza di un capello tra iPad Air (69 fps) e iPad Mini Retina (67 fps) tra i risultati ottenuti con la versione “Ice Storm Extreme” di 3DMark, batteria di test che mettono alla prova i dispositivi con una serie di brevi filmati da renderizzare, ricchi di effetti grafici speciali come nebbia, particelle oltre che effetti fisici.
Alla luce di quanto rilevato in tutti questi test, risultano così verificate e confermate le dichiarazioni di Apple sulle prestazioni di iPad Air e iPad mini Retina. Il nuovo iPad Air ha dimostrato nella maggiorparte dei test di essere effettivamente fino a due volte più veloce rispetto alla generazione precedente. Il chip Apple A7 integrato in iPad Air e in iPad mini con display Retina, oltre che in iPhone 5s, offre un’architettura 64 bit e una migliore elaborazione dei segnali delle immagini rispetto alle generazioni precedenti.