Apple continua ad essere il convitato di pietra al MWC di Barcellona, non è presente ma domina la scelta al punto che un gruppo di giornalisti ed esperti del settore ha assegnato all’iPad Air il premio come “miglior tablet”.
La giuria, composta da 175 persone conferisce il premio sottolineando le performance del dispositivo, il suo ecosistema e il vantaggio rispetto ad altri prodotti per la grande quantità di app ottimizzate disponibili. In pratica viene riconosciuta la superiorità globale del tablet Apple che per ora, al contrario di quanto accaduto nel mondo dei cellulari dove il Galaxy, anche numericamente, è una serie alternativa ad iPhone, non ha alcun rivale. La dimostrazione è nel segmento dei tablet dove Apple perde terreno, ma a conquistare quello che lascia alle spalle Cupertino viene conquistato in larga parte da un costellazione di prodotti low cost e non dai prodotti che sono “veri” concorrenti di Apple
Oltre ad iPad a sorpresa, ma non troppo vista l’eccellente qualità del prodotto, come miglior smartphone è stato premiato l’HTC One che sul mercato non ha ricevuto probabilmente i riconoscimenti che avrebbe meritato. Nokia ha ricevuto due premi simbolici: nella categoria smartphone low cost con il Nokia Lumia 520, e nella categoria Best Entry Level con il Nokia 105. Da tempo il produttore svedese pare avere perso il treno, a favore di Apple e Samsung nella fascia alta, ma continua a combattere e anche a conquistare terreno sulla fascia bassa e anche il Mobile World Congress sembra certificare l’esperienza di Espoo in una nicchia lasciata del tutto impresidiata da Apple.
Nella categoria Mobile handset & device, infine, il produttore più innovativo è stato nominato LG per lo smartphone con schermo curvo G Flex che tanto interesse aveva suscitato nelle passate settimane.