Con il lancio del nuovo iPad Air abbiamo voluto presentare subito ai nostri lettori un confronto immediato con il vecchio iPad di quarta generazione, in una comoda tabella per evidenziare le differenze principali fra i due modelli. Osservando bene le caratteristiche è evidente il lavoro di sottrazione di Apple, che ancora una volta è partita dal solito “pezzo di marmo” (in questo caso iPad 4) per estrapolarne un design nuovo e più raffinato.
Il nuovo iPad Air guadagna in peso e dimensioni: più leggero, più sottile, più maneggevole e più semplice da trasportare con i suoi grammi e centimetri in meno rispetto alla versione precedente.La seconda differenza principale riguarda le prestazioni, con il nuovo processore A7 da 64.bit che va a sostituire il vecchio Dual-core A6X, inaugurando anche per quanto riguarda i tablet della Mela l’era del processore a 64-bit, portando iPad ad allinearsi con il nuovo iPhone 5s, prestazioni supportate da un migliore modulo Wi-Fi.
L’ultima differenza è quella cosmetica: invece dei soliti bianco e grigio saranno ora disponibili i nuovi grigio siderale ed argento, tonalità anch’esse ereditate dall’ultimo modello di iPhone.
Per il resto, osservando i dati, le differenze con il precedente iPad 4 terminano qui: non vengono modificate le fotocamere, lo spazio di storage disponibile, schermo e connettore, il nuovo iPad Air non è molto distante dal vecchio iPad 4, caratteristiche che rendono meno necessario un upgrade per i possessori di iPad 4, che hanno ancora fra le mani un prodotto più che valido.