Si chiama iPad Air il nuovo iPad e arriva in Italia il primo di novembre (festività di Ognissanti permettendo). Il nuovo dispositivo, ampiamente previsto anche nelle sue specifiche. è arrivato verso la conclusione dell’evento Apple, introdotto prima da Tim Cook e poi da Phil Schiller.
«iPad è uno strumento magico che la gente ama – ha detto Tim Cook per scaldare l’ambiente – ed è stato uno dei più grandi successi della storia di Apple. Ne abbiamo venduti 170 milioni e ci sono 475mila applicazioni. Quando pensate alla combinazione di hardware, software e servizi, si comprende il profondo impatto che questi dispositivi hanno avuto, ma questo è solo l’inizio per iPad»
È toccato a Schiller spiegare che cosa c’è dietro l’angolo: «Abbiamo lavorato incessantemente per tre anni e mezzo per migliorare iPad e ora siamo di fronte al maggior aggiornamento mai visto, un aggiornamento che affina la visione di iPad: si tratta di un modello più veloce, più sottile e più leggero che si merita un nuovo nome: iPad Air»
Schiller ha poi presentato le caratteristiche del nuovo modello 43% più sottile (7,5 mm) «un passaggio che ha richiesto una enorme quantità di studio e lavoro – ha precisato il manager Apple – ma che rende iPad il tablet più leggero del mercato: 450 grammi. Dentro ci abbiamo messo l’Apple A7 e il coprocessore M7». aratteristiche che lo fanno 72 volte più veloce del primo iPad e 2 volte più veloce, sia in potenza della CPU che della GPU, del modello precedente.
Tra le novità interessanti supporto alla tecnologia MIMO (antenne multiple per una miglior ricezione) del Wi-Fi e largo supporto LTE, fotocamera da 5 MP, videocamera frontale HD, doppio microfono. Stessa autonomia del precedente (10 ore) e due colori:Grigio spaziale e silver. Niente Touch ID, come previsto.
Sarà dovrebbe essere in vendita anche in Italia dal primo novembre, condizionale d’obbligo visto che la giornata è festiva. I prezzi dovrebbe restare gli stessi (negli USA entry level con solo Wi-Fi da 499 euro, con rete cellulare da 620 euro)
Apple lascia in commercio iPad 2 con prezzo da 399 euro