Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Schermo IGZO per iPad Air, scelta obbligata per Apple

Schermo IGZO per iPad Air, scelta obbligata per Apple

Pubblicità

L’ultimo nato in casa Apple, l’iPad Air, non è più mistero, monta un display con tecnologia IGZO.Dell’argomento si è parlato a lungo nei giorni scorsi, partendo dalla constatazione del ridotto spessore dello schermo, una delle peculiarità dei dispositivi con componenti Indium Gallium Zinc Oxide (questo significa l’acronimo IGZO). Ma Apple dall’adozione dello schermo ottiene anche altri vantaggi, esplicati nel contesto di un vecchio articolo di DisplayMate, un sito molto qualificato nel campo di queste componenti.

L’adozione di questo semiconduttore, che ha una mobilità molto più alto di quella del silicio amorfo, offre un miglioramento pari al 57% in termini di efficienza nell’alimentazione, rispetto agli iPad precedenti. Questo si traduce anche in temperature più basse, agli schermi dei precedenti tablet Apple, potevano raggiungere temperature elevate al punto da risultare piuttosto fastidiosi nell’utilizzo quotidiano.

Insomma, il passaggio al display IGZO è stato un bel passo in avanti per Apple, confermato anche dai vari report di DisplayMate. Corollario di questi miglioramenti al display e all’alimentazione del dispositivo, come osservato da IHS, è che l’iPad Air ora ha bisogno solo di 36 LED per illuminare il display, rispetto agli 84 delle generazioni precedenti. Questo ha permesso, dunque, di ridurre lo spessore del gruppo di componenti dello schermo, riducendo spessore generale del dispositivo e peso complessivo del tablet. Ed è grazie a questa tecnologia che Apple è riuscita a mantenere stabile l’autonomia nonostante abbia aumentato sensibilmente la potenza del processore e ridotto la capacità della batteria di oltre il 30%.

IGZO offre anche altri vantaggi. Ad esempio è la tecnologia che ha la miglior resa in assoluto in fatto di densità di pixel quando salgono le dimensioni dello schermo. Per questo si parla di computer IGZO e anche di display OLED per TV con tecnologia IGZO. In questo ambito l’utilizzo di questo particolare semiconduttore inventato nei laboratori dell’Istituto per la tecnologia di Tokyo è difficilmente superabile anche per ragioni di costi rispetto ad altri sistemi.

Il principale concorrente di IGZO è la tecnologia LTPS (Low Temperature Poly Silicon), usata da Apple per iPhone, che ha una superiore efficienza energetica e offre la possibilità di fare anche schermi migliori, ma ha un costo che diventa proibitivo per la complessità costruttiva quando salgono le dimensioni del display. Per questo non è possibile pensare a TV LTPS e per questa ragione, probabilmente, Apple nel suo iPad da 10 pollici ha scelto di restare con IGZO mentre Amazon per il Fire HDX da 8.9 pollici ha potuto scegliere la tecnologia LTPS, ottenendo il plauso di DisplayMate che ha incoronato lo schermo del tablet del grande rivenditore on line di Seattle, il numero uno al mondo.

ipad_air_thin

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità