Tutte le anticipazioni sul nuovo iPad Air 3 lo descrivono come un iPad Pro con schermo più piccolo da 9,7” pollici ma con specifiche tecniche principali e funzioni simili se non addirittura identiche a iPad Pro. In un dettaglio però iPad Air 3 sembra supererà l’attuale top di gamma della famiglia iPad, vale a dire con una fotocamera più potente e migliore rispetto a quella da 8 megapixel di iPad Pro.
Invece del modulo fotografico da 8 megapixel con registrazione video Full HD di iPad Pro, nel nuovo iPad Air 3 o come verrà chiamato da Apple, sembra troverà posto un sensore da 12 megapixel in grado di registrare video fino alla risoluzione 4K. Si tratta di specifiche e funzioni simili a quelle già disponibili in iPhone 6s.
I dettagli sulla fotocamera che probabilmente troveremo in iPad Air 3 sono riportati da 9to5Mac. Nonostante lo schermo da 9,7” sembra si tratterà di una versione più piccola di iPad Pro, con processore Apple A9X, schermo in grado di funzionare con Apple Pencil e la disponibilità di Smart Connector per collegare e gestire accessori come la Smart Keyboard Cover di Apple. Sembra sarà incluso anche lo stesso sistema audio di iPad Pro o una sua variante ridotta composta da 4 speaker, oltre a miglioramenti per luminosità e antiriflesso rispetto allo schermo di iPad Air 2. Come accennato, la presentazione è attesa per il 21 marzo insieme al nuovo iPhone da 4 pollici e nuovi bracciali per Apple Watch.