Questa volta Apple potrebbe aver accontentato tutti gli utenti che a gran voce, da tempo, richiedevano l’introduzione di 2GB di Ram sulla nuova generazione di iPad Air. Durante la presentazione dello scorso 16 ottobre, nella quale Apple ha svelato iPad Air 2, si è parlato molto del nuovo chip A8X e delle sue enormi potenzialità, anche se come al solito la casa di Cupertino non ha svelato dettagli tecnici sulla CPU e sul quantitativo di RAM utilizzata. I primi test di benchmark diffusi da Gizmobic (via macrumors) potrebbero far luce sulle questioni tecniche: finalmente, con tutta probabilità, iPad Air 2 avrà 2 GB di Ram.
Per avere la certezza di quali componenti hardware siano state integrate in iPad Air 2 occorrerà aspettare i soliti teardown di iFixit, ma qualche dato arriva già dai primi test benchmark. Ed infatti, sembra proprio che qualche utente sia già riuscito a mettere le mani su un nuovo iPad Air 2 e ad eseguire indisturbato un test con Geekbench 3. Se il risultato dovesse rivelarsi veritiero, come sostiene John Poole fondatore di Primate Labs , il nuovo chip A8X contiene una insolita configurazione triple-core (il mondo Android ci ha abituati a configurazioni dual, quad e octa-core) con frequenza a 1,5 GHz, affiancato da ben 2 GB di Ram.
Il nuovo iPad Air 2, con un core in più e una clock di 100 MHz più veloce, ha fatto registrare un punteggio benchmark di 4477, ben superiore a quello riscontrabile su iPhone 6 e iPhone 6 Plus, rispettivamente pari a 2878 e 2855, nonché superiore al 2664 della prima generazione di iPad Air.
Maggiori dettagli saranno senza dubbio svelati nei prossimi giorni, grazie alle “autopsie” che interesseranno certamente iPad Air 2 e che metteranno completamente a nudo il nuovo tablet full size della Mela e anche il suo processore.