Ecco la prova che un iPad può eseguire senza problemi anche Mac Os. Purtroppo però, non è il Mac Os che vi aspettate, o almeno non quello che si aspetterebbe la maggior parte degli utilizzatori moderni.
A lanciare e poi rovinare (parzialmente) la festa è Hacking Jules, che sul suo account su YouTube ha mostrato un iPad Air 2 far girare senza problemi il vecchio Mac Os 7.5.5, una versione rilasciata 19 anni fa. Hacking Jules per riuscire nell’impresa ha attrezzato il suo iPad Air 2 (modello ovviamente con jailbroken) con l’emulatore DosPad di DosBox, e poi passando la palla all’emulatore sul Virtual Macintosh vMac.
Per l’avvio di Mac OS 7.5.5 ci vogliono quasi due minuti, più o meno il tempo che impiegava nel 1997, tempistiche cui ormai non siamo più abituati. Una volta partito però, il tutto prosegue senza alcun intoppo, così come per l’ancor più antico Mac Os 6.1, anch’esso messo su un nuovissimo iPad Air 2 sfruttando la stessa tecnica descritta in precedenza.
Che iOS sappia far girare altri sistemi operativi non è una novità: nel 2014 era stato installato addirittura Windows 98 (vade retro…) e senza nemmeno utilizzare il jailbreak. Iniziative di dubbia utilità ma che conservano il fascino nostalgico di chi ha qualche anno un più sulle spalle.
Qui di seguito il video di Hacking Jules.