A prima vista sembrano uguali o per lo meno simili, ma nella fotogalleria iPad Air 2 confronto con il suo predecessore emergono tutti i dettagli e le novità che Apple ha introdotto nel nuovo tablet top di gamma. Il primo dettaglio che colpisce è la rivisitazione completa del bordo e dei profili: anche se rimangono le forme smussate e gli angoli arrotondati, iPad Air 2 è molto meno bombato del primo iPad Air. Ora i bordi sono ancora più filanti, contribuendo così a un design ancora più elegante.
Lo schermo è la differenza principale che si nota accendendo affiancati i due tablet. Anche preso da solo iPad Air 2 dimostra di possedere un display fuori dal comune, con immagini che sembrano stampate su carta patinata. Affiancando i modelli delle due generazione risulta evidente che iPad Air 2 assorbe o mangia i rilessi: la visione è perfetta anche quando il modello precedente mostra invece luci e contorni da ciò che circonda l’utente. Il miglioramento per l’utente è tangibile.
Il nuovo iPad Air 2 è naturalmente più sottile 6,1 mm contro 7,5 mm, una riduzione sensibile che si gioca su uno spessore già contenuto del modello dell’anno scorso. Per questa ragione la differenza emerge di più quando si accostano i due tablet e li si osserva di profilo. Infine iPad Air 2 è più leggero: si tratta di una differenza di 32 grammi, non molto sulla carta, ma anche questa risulta evidente quando si impugnano i due tablet contemporaneamente. Tutte queste differenze e le novità di iPad Air 2 si apprezzano maggiormente con un confronto diretto che trovate nella fotogalleria qui in calce: per chi viene da un modello di due anni fa o ancora precedente, il salto a iPad Air 2 risulta ancora più marcato, sotto ogni punto di vista.
Per altre foto su iPad Air 2 rimandiamo i lettori all’unboxing e anche alla fotogalleria dedicata al design.