iPad Air 2 è più sottile di una matita: 6,1 millimetri. Ha usato questo paragonee Phil Schiller alcuni minuti fa, per presentare il previsto nuovo modello del tablet.
Lo spessore è stato uno dei punti focali della presentazione. «È più sottile rispetto alla passata generazione del 18% – ha detto Schiller – anche grazie ad un display in grado di ridurre i riflessi del 56% grazie a nuove componenti che riducono la riflessione interna».
Il processore, come da precedenti rumor, sarà un A8X, che promette una velocità di 180 volte superiore rispetto al primo modello di iPad. La camera posteriore è stata sensibilmente migliorata rispetto al passato, con possibilità di scattare foto ed editarle immediatamente. Ancora una volta si tratta di una iSight da 8 MP con apertura f 2.4 e possibilità di registrare video a 1080p, di scattare foto in burst mode, di registrare time lapse e video in slow motion. Nuova camera HD anche sull’anteriore per chiamate FaceTime in HD.
Migliorato anche il modulo Wi-Fi con tecnologia 802.11ac. e la connettività LTE che è di nuova generazione (come su iPhone6) e arriva a 150 Mbps sulle reti che supportano lo standard. Ovviamente, confermata la presenza del sensore di impronte digitali, invero il Touch ID integrato al di sotto del pulsante home, grazie alla quale sbloccare il dispositivo velocemente, effettuare acquisti tramite Apple Pay o effettuare acquisti in App Store senza dover inserire le credenziali di accesso.
Schiller ha poi dato i prezzi dei nuovi iPad: 499, 599 e 699 . Sparisce la versione da 32 Gb, restano quelle da 16, 64 e 128 GB. Resta in commercio il vecchio iPad Air a 399$.
[in aggiornamento]