Gli iPad 6 arriveranno, regolarmente, nel prossimo autunno. Questo quel che si potrebbe dedurre apprendendo da ETNews, un sito coreano, che la produzione degli schermi per i tablet di nuova generazione partirà a breve, contestualmente alla costruzione dei nuovi moduli per la fotocamera.
Come noto, il nuovo iPad non dovrebbe avere rilevanti novità rispetto all’attuale, almeno dal punto di vista estetico e strutturale. Apple ha pesantemente rinnovato il tablet lo scorso autunno con l’introduzione del modello Air, i cui moduli stilistici sono gli stessi di iPad mini e, probabilmente, fonte di ispirazione del prossimo iPhone 6. Nulla di nuovo ci sarà neppure per lo schermo (9,7 pollici, 2048X1536 di risoluzione) e per la connettività
Ovviamente cambierà la componentistica interna. Il processore sarà una evoluzione dell’attuale A7 e prenderà probabilmente il nome di A8 e ci saranno novità anche per la fotocamera. Storicamente Apple ha aggiornato l’anno successivo, le specifiche della macchina fotografica di iPad, adeguandole a quella dell’iPhone dell’anno precedente e potrebbe essere coSì anche per il 2014. In particolare potremmo vedere lo stesso sensore e le stesse specifiche apparse su iPhone 5s.
Tutto da vedere sarà che cosa accadrà per TouchID. L’ipotesi più attendibile è che Apple introduca il sensore biometrico anche in iPad 6, visti anche gli annunci della WWDC dove è stato presentato un kit di sviluppo aperto anche alle terze parti. Sarebbe illogico (e dispersivo per gli sviluppatori) restringere la comodità di un sensore di impronte che sblocca funzioni delle applicazioni ai soli utenti di iPhone.
Apple, oltre ad iPad 6, potrebbe presentare anche una versione aggiornata di iPad mini retina. Le specifiche, dimensioni dello schermo a parte, dovrebbero essere le stesse dell’iPad 6. La speranza è che Apple decida di migliorare anche la qualità del display di iPad mini, oggi sensibilmente inferiore a quella del “fratello maggiore”.
Ricordiamo che Apple solitamente introduce i nuovi modelli di iPad in un evento separato da quello di iPhone, anche se l’annata potrebbe essere del tutto particolare. Poichè le novità di iPad saranno molto probabilmente minori, mentre è in arrivo iWatch, è possibile che i nuovi modelli siano la parte di “antipasto” della presentazione dell’iPhone 6, mentre l’evento di ottobre, quello destinato a catalizzare l’attenzione sui prodotti del Natale, sia riservato ad iWatch e, magari, alla nuova Apple TV.