Emerge da Internet il disegno schematico di un iPad 5. Almeno questo è quel che sostiene il sito francese Nowhereels.fr, una pagina Web che in passato si è dimostrato particolarmente attento ed introdotto nel mondo della componentistica e dei costruttori di accessori asiatici.
Proprio da questo universo potrebbe arrivare lo schema che ripubblichiamo qui sotto. Da esso sembrano giungere diverse conferme sulle voci che vorrebbero il nuovo modello di iPad molto simile all’iPad mini anche dimensionalmente. Tra le particolarità, oltre ad uno spessore ridotto e un dorso con una curva meno pronunciata dell’attuale, ci sono anche misure di base per altezza inferiori a quelle dei modelli che si sono succeduti fino ad oggi. Questo sarebbe reso possibile da una cornice più sottile che pur lasciando intatte la dimensione dello schermo, permetterebbe di offrire un dispositivo più compatto, leggero e maneggevole.
Le immagini prodotte de Nowhereelse.fr, ammesso che siano vere, potrebbero arrivare da qualche produttore di accessori che le ha ottenute non tanto da Apple quanto da qualche dipendente infedele delle fabbriche dove si svolge l’assemblaggio dei prodotti Apple. In passato ci sono state testimonianze di compravendita di disegni ed informazioni sull’involucro esterno di iPhone e iPad, informazioni molto preziose per chi costruisce custodie. Arrivare sul mercato nel giorno stesso del lancio di un nuovo dispositivo Apple potendo offrire un case, ripaga largamente dell’investimento fatto per comprare fraudolentemente le informazioni necessarie a costruirlo.
Ricordiamo che l’iPad 5, secondo la maggior parte delle fonti, dovrebbe arrivare in autunno, forse poco dopo o magari contestualmente all’iPhone 5S e ad un nuovo iPad mini.