Grazie a un video Youtube è possibile osservare un confronto degli chassis dell’atteso iPad 5 con quello di iPad 4 e anche di iPad mini. In calce in questo articolo inseriamo il video realizzato da SW-Box società di Shenzhen specializzata in parti, componenti e accessori per i dispositivi mobile Apple e anche per quelli di altri costruttori. Anche se il video è stato pubblicato all’inizio di settembre è solo nelle ultime ore che il passaparola ha cominciato a circolare in rete.
Grazie al filmato è possibile osservare anche in risoluzione HD 720p le forme, il colore e tutti i dettagli principali dello chassis in metallo dell’atteso iPad 5. Come ormai appare da tempo evidente, il design sarà molto simile a quello di iPad mini, mentre la colorazione si scosta dal grigio metallo chiaro di tutti gli iPad visti finora per adottare una versione più scura di grigio che ricorda molto da vicino il grigio siderale lanciato con iPhone 5s. Nessuna sorpresa nemmeno sul fronte delle dimensioni: anche il video che mostra una misurazione dello chassis di iPad 5, rivela la riduzione di altezza, spessore e altezza del nuovo iPad 5 rispetto all’attuale versione 4, con misure che risultano sostanzialmente identiche a quelle già rivelate dallo schema per i costruttori di cover apparso online negli scorsi giorni.
Così se le anticipazioni saranno confermate possiamo attenderci per il nuovo iPad 5 una altezza di 239,20 mm, larghezza di 169,50 mm e spessore 7,2 mm. In pratica il nuovo modello potrebbe essere 2mm più corto, 15mm più stretto e quasi 2 mm più sottile dell’iPad 4 attuale. Tutte le misurazioni mostrate nel video, anche se con alcune piccole discrepanze, corrispondono con le misure contenute negli schemi a cui abbiamo accennato poco sopra. Anche il peso del solo chassis sembra sarà inferiore: 92 grammi per iPad 5 contro i 146 grammi di iPad 4, un calo di ben 54 grammi. Ovviamente per conoscere la riduzione complessiva di peso occorre attendere il lancio della versione definitiva per appurare eventuali altre riduzioni di peso introdotte da Apple per le componenti interne.
Tra i cambiamenti introdotti da Cupertino, a parte ovviamente design e colore, notiamo il piccolo foro nel lato posteriore (al centro in alto) destinato a ospitare un secondo microfono, assente invece sugli iPad e iPad mini attuali. Infine ricordiamo che non si tratta del primo video che mostra il presunto chassis di iPad 5: nel mese di agosto infatti un altro breve filmato ha mostrato lo chassis più compatto di iPad 5 anche se di colore diverso.