A differenza di tutti gli altri dispositivi di Apple, iPad è stato l’unico a crescere in peso e dimensioni, una soluzione obbligata per integrare lo schermo Retina in iPad 3, così gli ultimi modelli Retina risultano più spessi e pesanti rispetto a iPad 2. Questo però potrebbe cambiare con l’avvento di iPad 5 e NPD DisplaySearch, società di analisi e consulenza specializzata nel mondo degli schermi, svela tutti gli ultimi ritrovati tecnologici cui Cupertino più probabilmente attingerà per raggiungere lo scopo.
La prima soluzione indicata consiste nella riduzione del sottosistema LED per la retro-illuminazione. Apple potrebbe poi implementare schermi e anche LED più efficienti, infine potrebbero essere introdotti cambiamenti nel sensore touch passando a un sistema basato su pellicola. Paul Semenza, analista di NPD Search, rimane invece più incerto circa il tipo di tecnologia che Apple adotterà: anche iPad 5 potrebbe infatti integrare uno schermo LED migliorato oppure passare a una soluzione completamente diversa come quella IGZO di Sharp.
Ricordiamo che da oltre un anno circolano voci sull’interesse di Apple nella tecnologia IGZO, sigla di ossido d’indio, gallio e zinco: permette di costruire schermi con risoluzione Retina riducendo sensibilmente il consumo di energia e anche le richieste di retro-illuminazione, fino a oggi però Apple non ha implementato questa soluzione in nessuno dei propri dispositivi. Per quanto riguarda invece iPad 5 è attesa una versione più sottile e leggera di quella attuale con angoli più arrotondati e bordi più sottili per un design che richiama da vicino iPad mini.