Che il nuovo iPad 3 avrà poche novità da punto di vista estetico e funzionale sembra ormai una certezza. E a dirlo sono le prime informazioni che si possono dedurre dalle custodie e da alcune componenti che emergono dai canali asiatici. Una conferma arriva questa sera da Fix-iPhones.com, il sito di una società americana che si occupa di riparazioni.
Secondo quanto si legge, i responsabili di Fix-iPhones.com avrebbero ricevuto un campione del retro del nuovo iPad. Dimensioni e diversi altri dettagli sono del tutto identici a quelli dell’iPad 2; l’aspetto più interessante è però nei punti di fissaggio della scheda madre che sembra avere una forma piuttosto diversa da quella della versione attuale. Differenze ci sono anche nei punti di appoggio dello schermo LCD e nella posizione della fotocamera. Le modifiche potrebbero riguardare anche la batteria che, almeno giudicando dagli indizi, dovrebbe essere di dimensioni maggiori rispetto alla attuale, visto che le dimensioni della scheda madre sono più ridotte.
Tutto questo lascia aperta l’ipotesi che ad un iPad esteticamente identico (o quasi) a quello attuale e privo di novità fuzionali, facciano da riscontro modifiche anche piuttosto sostanziose dell’hardware interno. Il risultato potrebbe essere, anche qui come previsto, un tablet con processore più potente, a maggior autonomia e con un display di nuova generazione. In pratica il nuovo iPad starebbe al vecchio iPad, come iPhone 4S sta ad iPhone 4 o, tornando più indietro, a come iPhone 3GS stava ad iPhone 3G.
Qui sotto una immagine del vecchio (a sinistra) e del nuovo (a destra) dorso di iPad