Sepolto nel codice delle ultime beta di iOS 5 è contenuto il codice J2 riferito a un nuovo modello di iPad non ancora annunciato. La scoperta del sito 9to5Mac sembra così confermare le anticipazioni in circolazione da alcune settimane sull’esistenza di due prototipi diversi di iPad 3 indicati internamente con i codici J1 e J2. Il riferimento a due iPad diversi in fase di studio proveniva da DigiTimes e anche da altri siti secondo i quali Cupertino stava portando avanti due versioni diverse per poi scegliere il modello da lanciare, questo anche per risolvere alcuni problemi relativi all’introduzione di uno schermo in alta o altissima risoluzione.
Per garantire una luminosità e una resa dei colori uguale o superiore agli iPad attuali, nel nuovo iPad 3 lo schermo in alta risoluzione avrebbe richiesto lo studio di nuove soluzioni per la retro-illuminazione. L’integrazione di due fonti LED però non si concilia con la richiesta di Apple per uno chassis di spessore inferiore rispetto all’iPad attuale, così alcuni costruttori hanno escogitato di integrare due LED all’interno di un unico chip di retro-illuminazione.
Non è dato sapere se l’esistenza di due iPad 3 prototipo con codice J1 e J2 sia dovuta proprio alle difficoltà incontrate nell’implementare uno schermo di qualità e risoluzione Retina in ogni caso, dalle scoperte finora disponibili, il modello J2 sembra essere quello per il momento in fase di test, confermando le anticpazioni offerte alcune settimane fa da DigiTimes. In questo articolo inseriamo una schermata pubblicata da 9to5Mac in cui appare il riferimento all’iPad 3 con la sigla J2: il riquadro rosso evidenzia anche il codice T39, anche questo riferito a un nuovo misterioso prodotto non annunciato da Apple.