Jeremy Horwitz di iLounge ha pubblicato un elenco d’indiscrezioni con quelle che potrebbero essere le caratteristiche del futuro iPad 3. Si parte dalla voce più facile da indovinare: il miglioramento delle due videocamere (quella davanti e quella posta sul retro). La frontale diventerà secondo Horwitz HD, quella posteriore avrà caratteristiche simili a quella dell’iPhone 4/4S.
Si prosegue con il corpo del tablet il quale dovrebbe diventare leggermente (1mm) più spesso, per consentire di integrare nuovi elementi all’interno. Il corpo arrotondato cambierà leggermente forma adattandosi al nuovo spessore, ma non in modo esagerato. L’iPad 2 continuerà a essere venduto a un prezzo più basso (l’ipotesi è 399$) e al prezzo di quello attuale sarà invece commercializzato il successore.
Per inciso, le fonti consultate da Horwitz ritengono che la videocamera posteriore del futuro iPad sarà la stessa dell’iPhone 4S poiché il foro predisposto è molto simile. Se la videocamera frontale diventerà FaceTime HD sarà possibile videochiamare in HD un nuovo iMac o uno dei nuovi MacBook Pro, ma anche i Mac con processori Intel, gli iPad 2, gli iPhone 4 e gli iPod touch di ultima generazione, con una qualità notevolmente superiore rispetto a quella attuale. Per quanto riguarda le date, le fonti di iLounge pensano a un lancio per lo stesso periodo dello scorso anno quando fu lanciato l’iPad 2 (marzo). Il lancio a gennaio previsto da alcuni, infatti, non sarebbe gradito da chi ha acquistato o regalato l’iPad 2 nel periodo natalizio.
[A cura di Mauro Notarianni]