iPad 2 non è si è ancora materializzato ma rumors e indiscrezioni non dormono: secondo le ultimissime che circolano in rete Apple avrebbe in programma il lancio di iPad 3 già questo autunno, quindi a pochi mesi di di distanza rispetto alla commercializzazione della seconda versione. A dare la notizia sono stati Daring Fireball e TechCrunch, primo commentando la presentazione del nuovo tablet TouchPad di HP con inizio delle vendite (salvo poi dichiarare che si trattava semplicemente di un’ipotesi) il secondo dando informazioni più esplicite e precise, collegate ad una indiscrezione captata tra gli osservatori Apple in cui si prevede una sorpresa da parte di Cupertino in programma per l’autunno.
Così mentre i rumors e le indiscrezioni rimangono molto sul vago, non sembrano mancare invece le ragioni che potrebbero spingere Apple a stravolgere il tradizionale ciclo annuale di innovazione e aggiornamento dei propri prodotti. Il primo motivo consisterebbe nel desiderio di Apple di accelerare al massimo l’innovazione sui tablet e di presentare così iPad 3 a pochi mesi di distanza da iPad 2 per tener testa a tutta l’agguerrita concorrenza che, da qui all’estate, entrerà sul mercato con tablet sempre più accattivanti e potenti. Con una mossa a sopresa e il lancio di un nuovo iPad nel giro di meno di 6 mesi Cupertino potrebbe ridurre ulteriormente lo spazio di manovra degli avversari.
In secondo luogo tra le ragioni che spingerebbero Apple verso una sorpresa in autunno ci sarebbe la volontà di introdurre un dispositivo ancora più innovativo in tempo per la corsa agli acquisti di Natale. I ragionamenti di TenchCrunch si spingono anche oltre, fino a prevedere il comprensibile scontento degli utenti che in aprile hanno acquistato iPad 2 per poi veder lanciare iPad 3 magari nel mese di settembre. Per ridurre l’impatto delle critiche, Apple potrebbe mantenere in vita entrambi i dispositivi e magari differenziare ulteriormente l’offerta intervenendo sui prezzi di vendita, così come da tempo avviene con l’iPhone di ultima generazione e quello della generazione precedente.
Al termine di questa digressione sulle ragioni pro e contro un iPad 3 in autunno, va tenuto sempre presente che si tratta di ipotesi e ragionamenti elaborati a partire da voci e rumors, quasi sensazioni captate nell’aria dagli osservatori. Anche se alcuni sarebbero pronti a giurare che questi sono realmente i piani attuali in fase di elaborazione in Cupertino, non è detto che programmi e piani possano essere poi cambiati nel giro dei prossimi giorni o mesi.