Come si è già verificato in passato in Cina è già possibile acquistare le piattine di collegamento con sensori e pulsanti sostitutivi per il nuovo iPhone atteso entro l’autunno e anche per il misterioso iPad 3 che le fonti asiatiche sostengono Apple lancerà già entro la fine del 2011. Non è infatti la prima volta che società specializzate nelle riparazioni e nella fornitura di componenti sostitutive per i dispositivi iOS rendano disponibili elementi destinati a iPhone e iPad di nuova generazione, ancora prima che questi vengano ufficialmente presentati da Apple.
Per quanto riguarda iPhone 5 la piattina sostitutiva già disponibile presso il sito sw-box.com è quella che collega il sensore di prossimità. La società che dichiara trattarsi di un componente originale per il prossimo iPhone 5 sostiene che il componente dimostra una qualità elevata, costruito per resistere all’usura del tempo e del calore. Rispetto allo stesso componente di iPhone 4 il nuovo pezzo di ricambio mostra poche o nessuna modifica, lasciando così presupporre un iPhone 5 non molto diverso per estetica e design interno all’attuale smartphone di Apple.
Diverso invece il discorso per il componente sostitutivo del presunto iPad 3: si tratta delle piattine che integrano tutti i pulsanti esterni del tablet. Il materiale e anche le fotografie sono stati forniti da iFixYouri, sito specializzato in riparazioni che ha già in passato ha anticipato componenti sostitutivi che si sono poi dimostrati originali. Mentre la costruzione e i materiali lasciano intendere che si tratta di un prodotto Apple nuovo, la composizione delle piattine e soprattutto la posizione dei tasti lascia presumere che iPad 3 sarà sostanzialmente diverso da quello attuale. In questo articolo inseriamo una immagine della piattina-sensore di prossimità di iPhone 5 e anche una immagine della piattina con pulsanti del presunto iPad 3.