Negli uffici della Mela fervono i lavori per selezionare e completare le app che saranno utilizzate per mostrare al mondo le superiori capacità grafiche del nuovo iPad 3. A questo scopo anche in passato Apple ha impiegato sia software creati internamente, sia app selezionate di sviluppatori esterni particolarmente indicate per le funzioni offerte, per la qualità grafica e così via. A riferire dello stato dei lavori all’interno di Apple è The Next Web. La fuga di notizie sul completamento lavori per le app da usare nella presentazione di iPad 3, attesa per la prima settimana di marzo, potrebbe essere stata captata tra addetti ai lavori e programmatori esterni coinvolti nelle operazioni. In ogni caso va tenuto presente che si tratta di una fase standard nella tabella di marcia di un nuovo prodotto della Mela e come tale facilmente desumibile per ragionamenti e induzione. Non è un caso che la news relativa alla preparazione delle app si stia diffondendo a poche ore di distanza dall’anticipazione della possibile data dell’evento di San Francisco.
La tabella di marcia della Mela e la corsa per approntare i software più spettacolari e significativi è desumibile anche dalle precedenti presentazioni di prodotto di Apple. Per mostrare al mondo che iPad non è semplicemente un dispositivo per consumare dati e Internet, Steve Jobs e gli altri dirigenti Apple hanno mostrato iPad 2 insieme a iMovie, GarageBand e PhotoBooth, tutti software fatti in casa. Per ogni annuncio di iPhone, Apple ha sempre mostrato al mondo una o più app che ne dimostrasse istantaneamente al pubblico la versatilità d’uso e la potenza grafica e di calcolo: Jenga per la fisica realistica, NOVA di Gameloft per l’azione sparattutto in stile console, Infinity Blade e ilfamoso sequel per il motore fisico e la grafica e molti altri ancora.
La selezione delle app più strategiche e dimostrative non serve ovviamente solo per la presentazione ufficiale di iPad 3 ma anche per la registrazione dei video che Apple pubblica sul proprio sito, infine anche per le riprese degli spot pubblicitari. Che siano voci reali o anche semplici congetture, ogni giorno che passa il volume di notizie relative all’iPad 3 cresce in proporzione geometrica: specifiche, foto di componenti, date di lancio previste e lavori in corso. Questi sono i segnali tradizionali, a cui forse contribuisce più o meno direttamente anche la Mela, che si manifestano a ogni vigilia delle presentazioni Apple.