Per il lancio atteso a marzo di iPad 3 Cupertino ha ordinato la costruzione di circa 8 milioni di tablet: è questo quanto rivelano i piani di produzione di Sharp, LG e Samsung riportati da DigiTimes. Le tre società sarebbero state selezionate da Apple per realizzare gli schermi Retina da 9,7″ con risoluzione di ben 2.048×1.536 pixel destinati al nuovo iPad. Secondo quanto riferisce il non sempre affidabile sito taiwanese Apple avrebbe ordinato la costruzione di circa 1 milione di pannelli per il quarto trimestre del 2011, un volume compreso tra i 6 e i 7 milioni per il primo trimestre del 2012 e poi il passaggio a 10 milioni per il secondo trimestre.
Il piano di incremento dei volumi già programmato per iPad 3 va di pari passo con la riduzione degli ordinativi degli schermi da 1024×768 pixel dell’attuale iPad 2. Dopo il massimo di produzione toccato nel terzo trimestre del 2011 con 16 milioni di display, Apple avrebbe gradualmente ridotto i volumi passando a 10milioni nel quarto trimestre per poi passare a 7-8 milioni nel primo trimestre del 2012. Per il secondo trimestre di quest’anno è così atteso il sorpasso della produzione di schermi di iPad 3 sul volume di produzione di iPad 2.
Oltre al super schermo con risoluzione Retina, ricordiamo che per la prossima generazione di iPad è attesa l’integrazione del processore Apple A6 con quattro nuclei di calcolo e secondo alcuni anche il supporto per le tecnologie di rete LTE 4G. Infine DigiTimes offre anche una stima della produzione totale di iPad e le previsioni di produzione per il nuovo modello di quest’anno: nel 2011 la produzione del tablet Apple sarebbe stata di 48 milioni di pezzi mentre per il 2012 si attende la costruzione di 40 milioni di iPad 3 e fino a 25 milioni di iPad 2. Questa stima sembra implicare che Apple manterrà in produzione iPad 2 come versione economica da proporre a prezzo più contenuto in contemporanea con i nuovi modelli top di gamma iPad 3, portando in campo tablet la stessa strategia ormai impiegata da alcuni anni con iPhone.