Le tre versioni di iPad 2 ora prodotte da Apple risultano identiche esteriormente ma piuttosto diverse tra di loro a livello di scheda madre, componenti e antenne. Le differenze tra iPad 2 solo Wi-Fi, in versione 3G CDMA e quella 3G GSM possono essere osservate da vicino grazie a un nuovo smontaggio completo realizzato dal sito statunitense iFixit, specializzato nella riparazione dei dispositivi Apple.
Le differenze principali riguardano le componenti impiegate da Apple per le comunicazioni senza fili sulla rete cellulare. Nel modello CDMA è integrato il chip Qualcomm Gobi in grado di gestire sia le reti CDMA sia quelle GSM, quest’ultima funzione rimane ovviamente inutilizzata. Il versatile chip di Qualcomm integra anche la funzione di ricevitore GPS: questa è in sostanza la soluzione già utilizzata da Cupertino per iPhone CDMA per l’operatore statunitese Verizon.
L’iPad 2 in versione GSM è l’unica che integra il piccolo alloggiamento per la scheda micro-sim posizionato proprio al di sopra del collegamento per il jack audio. Nella foto che riportiamo qui in calce è possibile vedere dall’alto il jack audio di iPad 2 Wi-Fi, CDMA e in basso quello GSM con alloggiamento SIM integrato. Per le comunicazioni con le reti cellulari GSM Apple ha adottato il chip Infineon e un chip separato Broadcom per il GPS, ancora una volta una soluzione identica a quella già adottata per l’iPhone 4 in versione GSM.
La versione di iPad 2 solo Wi-Fi è ovviamente quella sprovvista di antenne per i collegamenti cellulari: nella foto di iFixit che riportiamo in questo articolo è possibile osservare direttamente la struttura in acciaio nella parte superiore del tablet. Nella stessa posizione il modello GSM (visibile in alto) e quello CDMA al centro ospitano le antenne per i collegamenti cellulari: la versione CDMA integra una antenna in più rispetto al modello GSM.