iPad 2 avrà almeno una fotocamera: una ulteriore conferma dei rumors e degli indizi raccolti fino a oggi arriva da una serie di icone individuate all’interno di iOS 4.3 beta 2 distribuito da Apple agli sviluppatori solo poche ore fa. All’interno delle immagini dei wallpaper una schermata che riproduce l’aspetto della pagina home contiene le icone di FaceTime, PhotoBooth e anche dell’app standard per la gestione della fotocamera. L’immagine di questo nuovo wallpaper risulta diversa dall’immagine attualmente utilizzata in cui nella home page di iPad questi software non sono compresi.
Così oltre a gestire la fotocamere con una app dedicata come da sempre avviene su iPhone, gli utenti di iPad 2 potranno effettuare videochat via FaceTime con altri utenti di iPhone, iPod touch e anche Mac, infine sarà possibile utilizzare PhotoBooth per catturare al volo immagini dalla fotocamera per eseguire istantanee e applicare diversi filtri, proprio come da tempo è possibile fare sul Mac. Sembra ipotizzabile che la presenza di PhotoBooth sarà estesa non solo ad iPad ma anche a iPhone e touch. In calce inseriamo l’immagine in cui appaiono le icone dei nuovi software pubblicata da MacRumors
Tra le novità che gli sviluppatori hanno disseppellito all’interno di iOS 4.3 beta 2 segnaliamo anche le tracce del nuovo servizio Photo Stream, riportato da AppleInsider. Una frase individuata nel codice illustra ne illustra le funzioni principali: “Photo Stream carica online e e conserva su MobileMe le foto degli ultimi 30 giorni e permette di scaricarle su tutti i tuoi dispositivi. In sostanza sembra una evoluzione di MobileME Gallery che permette agli utenti di creare gallerie fotografiche online per permetterne la visualizzazione ad altri utenti. Con questo nuovo servizio, presumibilmente esteso anche ai video, le operazioni di upload e di sincronizzazione diventerebbero ancora più fluide e automatiche.