Il lancio di iPad in Italia è confermato per il 25 marzo. Questo quanto ha potuto apprendere nel corso della giornata di oggi Macitynet da fonti che riteniamo affidabili.
Anche se per ora non ci sono conferme ufficiali, che dovrebbero arrivare a breve (probabilmente già domani, giornata tradizionalmente dedicata alle novità Apple), il lancio avverrà, secondo quanto abbiamo potuto apprendere, secondo le modalità già seguite negli USA; questo vuole dire che i negozi non avranno la disponibilità di iPad la mattina all’apertura, ma solo nel pomeriggio alle 17 come accaduto negli Stati Uniti. I negozi degli APR non potranno vendere iPad prima e non potranno prendere prenotazioni e anche i negozi Apple dovranno seguire questa procedura. Molto probabilmente gli Apple Store chiuderanno qualche ora prima per allestire l’interno e prepararsi ad accogliere i clienti, così come accaduto negli USA.
Al momento non ci sono informazioni su quel che succederà per le vendite on line, ma anche qui il meccanismo non si dovrebbero discostare da quanto accaduto negli Stati Uniti. Alle 24, ora di Greenwich (l’una di notte in Italia) si aprirà l’acquisto, con spedizione già dal giorno successivo. Per via del sabato e della domenica e dell’assai probabile spedizione direttamente dalla Cina, è possibile che solo da metà se non alla fine della settimana successiva i primi iPad 2 comincino ad arrivare nelle case dei clienti che li avranno acquistati su Internet.
Anche per i prezzi non c’è nulla di preciso. Jobs aveva detto, riferendosi agli USA, nel corso dell’evento di San Francisco che i “costi saranno identici a quelli dell’iPad originale”, ma il cambio favorevole all’Euro lascia margini ad Apple per ridurre i costi sul mercato del Vecchio Continente.