Anche se il vetro che ricopre lo schermo di iPad 2 è molto più sottile di quello del primo tablet Apple, la resistenza e la flessibilità risultano sensibilmente superiori. La dimostrazione pratica arriva in un filmato ad effetto che inseriamo in calce in questo articolo, realizzato da iFixYouri, sito specializzato in riparazioni in collaborazione con 9to5Mac. Nel video il vetro di iPad 2 e anche quello del primo iPad sono sottoposti a una serie di test di piegamento: entrambi resistono alle sollecitazioni ma solo quello di iPad 2 è in grado di superare le flessioni più consistenti. La resistenza al piegamento è addirittura impressionante.
Questo filmato e la prova effettuata smentiscono alcune voci in circolazione dai giorni dei primi smontaggi di iPad 2: dopo aver scoperto che lo spessore del vetro di iPad 2 era inferiore del 27% rispetto al primo iPad, qualcuno sospettava che Apple avesse optato per un vetro più sottile e delicato per alleggerire il peso del tablet e ridurne le dimensioni. La deduzione però era sbagliata: lo speciale vetro di iPad 2 è di tipo completamente diverso rispetto al primo tablet. Secondo alcuni iPad 2 potrebbe essere uno dei primi dispositivi ad integrare il vetro Dragontrail realizzato dalla società giapponese Asashi, del gruppo Mitsubishi. Non esistono ovviamente conferme o dichiarazioni ufficiali ma le specifiche e le proprietà del nuovissimo vetro Dragontrail sembrano corrispondere con le qualità riscontrate nel vetro di copertura di iPad 2.
Dragontrail è 6 volte più resistente del vetro a calce sodata e anche più resistente del Gorilla Glass probabilmente usato in iPhone 4.