La scarsità cronica di iPad 2, protrattasi dal lancio in USA fino alla recente commercializzazione in Oriente e diversi altri paesi del globo, potrebbe essere dovuta a un problema emerso nei pannelli LCD touch costruiti da LG. La società coreana che rappresenta per Apple il costruttore principale per gli schermi non solo di iPad ma anche dei portatili e dei desktop della Mela ha realizzato 3,2milioni di pannelli touch nel primo trimestre di quest’anno, mentre Samsung, fornitore secondario per questo componente, ha costruito ben 4milioni di schermi. La maggior produzione di pannelli girata a Samsung sarebbe stata una scelta obbligata da un problema di
dispersione della luce verificatosi negli schermi realizzati sulle linee di montaggio di LG. Secondo gli addetti ai lavori ora il problema è stato risolto in questo modo nel secondo trimestre LG potrà tornare ai regimi di produzione concordati per soddisfare la domanda di iPad 2 da parte di Apple.
Oltre a LG e Samsung nel mese di maggio l’elenco dei fornitori di schermi touch di Apple potrebbe allungarsi con l’ingresso di Chimei Innolux. Sempre secondo gli addetti ai lavori la società già selezionata da Cupertino sarebbe in attesa della verifica da parte di Apple prima di avviare la produzione.