Mentre mezzo mondo è preso dalla foga del Black Friday, dalla Cina emergono nuovi rumors relativi alle caratteristiche e alle funzioni del nuovo iPad 2 atteso per il 2011. Le anticipazioni di oggi vedono la seconda generazione del tablet di Apple focalizzato su 5 nuove feature: la funzione non meglio precisata di video phone, migliore portabilità, una porta USB, una nuova tecnologia per lo schermo infine un giroscopio a 3 assi. Questi dettagli che contengono funzioni già riportate dai rumors ormai da mesi ma anche nuove caratteristiche che vengono svelate oggi per la prima volta sono originariamente apparse sul quotidiano cinese Economy Daily News e poi riprese da DigiTimes.
Procedendo con ordine troviamo la funzione video phone: nonostante l’indicazione non proprio precisa e anche un po’ ingannevole, è molto probabile che il riferimento sia alla funzionalità FaceTime, possibile grazie a una o due webcam integrate, una delle feature più gettonate fin da prima del lancio della prima generazione di iPad. Per quanto riguarda invece la migliore portabilità sembra plausibile che Apple abbia in cantiere un iPad più leggero, forse possibile grazie a un nuovo chassis e anche all’impiego di un vetro più sottile rispetto a quello attuale per lo schermo. Tra le novità riportate oggi dai rumors l’integrazione di una porta USB sembra decisamente la caratteristica meno probabile. Secondo alcune interpretazioni che corrono in rete è forse possibile che Cupertino stia valutando l’integrazione di una seconda porta dock. Anche se questa alternativa troverebbe una ragione d’essere dal punto di vista pratico, per esempio per la sincronizzazione con iPad in orrizzontale e anche in verticale, la ridondanza delle porte non sembra sposarsi con il design minimalista ed essenziale di Cupertino.
Infine risultano meno problematiche le ultime due feature riportate dalle indiscrezioni di oggi, vale a dire uno schermo con nuova tecnologia e un giroscopio a 3 assi. Dopo il lancio di iPhone 4 e poi anche di iPod touch risulta evidente la preferenza di Apple per i Retina Display, soluzione che potrebbe essere così implementata anche in iPad. Stesso discorso per un giroscopio migliorato: in ogni aggiornamento hardware consistente Cupertino ha sempre migliorato i sistemi di rilevazione del movimento e dell’inclinazione in iPhone e iPod, filosofia che potrebbe così seguire anche su iPad.