Il nuovo tablet Kindle Fire è disponibile da ieri in USA al prezzo di 200 dollari, meno della metà dell’iPad 2 entry level. Su YouTube è disponibile un filmato che confronta il Kindle Fire con iPad 2 per quanto riguarda la velocità di avvio, il caricamento e la navigazione sul Web e anche per la riproduzione dei video di Netflix.
Nel filmato realizzato da iDownloadblog che inseriamo in calce in questo articolo è possibile osservare la supremazia del tablet Apple in tutte le prove effettuate con l’unica eccezione della riproduzione video da Netflix. Le migliori prestazioni del Fire però potrebbero dipendere più dalla nuova app ottimizzata già disponibile per Android, il Kindle Fire funziona con una versione ad hoc dell’OS mobile di Google, che per la pura potenza del processore. Ricordiamo che il Fire funziona con il processore OMAP 4430 da 1GHz mentre Apple sfrutta l’efficiente e ottimizzato Apple A5 dual core.
Oltre che nei test effettuati iPad 2 risulta superiore al Kindle Fire per la qualità e la pulizia dell’interfaccia nel suo complesso, nella velocità di scroll delle pagine e in generale per una esperienza utente di qualità superiore. Va sempre tenuto presente però che Kindle Fire è proposto a soli 200 dollari, una frazione del prezzo di iPad 2: non è stato concepito né realizzato per competere con il top della gamma tablet proposti dalla Mela. Il punto di forza del Fire sono il prezzo abbordabile e l’accesso alla miriade di contenuti, servizi e prodotti offerti da Amazon tramite il proprio negozio online.