L’aumento di velocità nelle prestazioni grafiche di iPad 2 rispetto ad iPad 1 non è di nove volte, ma certamente è molto, molto sensibile. Quello che anche Macitynet nei suoi test svolti “on the road” (in attesa di una prova più approfondita che sarà svolta nel corso dei prossimi giorni) aveva già avuto modo di percepire viene confermata dal sempre puntualissimo Anandtech che ha testato in maniera scientifica usando GLBenchmark 2.0 (un tool a disposizione, per ora, solo degli sviluppatori) le prestazioni del core grafico PowerVR SGX 543MP2 di Imagination usato da Apple per il nuovo tablet.
Si tratta di una GPU Dual core che ha, sulla carta, più del doppio della potenza della SGX 535 usata dal processore A4; solo per fare un esempio, ogni shader pipeline esegue il doppio delle istruzioni per ciclo di clock e ci sono 4 volte le pipelines della precedente versione. I risultati si vedono nelle tabelle prodotte da Anandtech: l’iPad originale era in grado di processare 8,7 milioni di triangoli al secondo, l’iPad 2 arriva a 29 milioni di triangoli, nel fill rate le prestazioni sono addirittura cinque volte (130 megatexels contro 890,1). In un test reale sul rendering di una scena in 3D l’iPad 2 preenta una velocità di 5,4 volte quella dell’iPad 1 e batte a mani basse anche il Tegra 2 dello Xoom: 3,7 volte, un test piuttosto probante anche se il tablet di Motorola usa Android e non iOS come sistema operativo.
Complessivamente, come accennato in apertura non si può parlare di un incremento di nove volte le prestazioni reali, ma Anandtech, un sito che non è certamente accusabile di essere prono ai proclami di marketing, stima in 3-7 volte l’incremento di prestazioni del nuovo iPad rispetto al vecchio in termini di velocità dell’elaborazione grafica, un balzo enorme che gli sviluppatori potranno usare per incrementare la qualità visuale dei loro prodotti. In pratica possiamo attenderci un aumento di oltre tre volte il dettaglio senza avere ricadute negative sulla velocità del framerate.
Un primo esempio è sempre contenuto nella recensione di Anandtech; in calce all’articolo ci sono infatti alcune immagini tratte dalla nuova versione di Infinity Blade che è stata ottimizzata per il nuovo processore grafico e l’effetto è sicuramente interessante.
Qui sotto la tabella completa con i dati numerici elaborati da Anandtech