Lo scorso mese abbiamo riportato una notizia secondo cui, stando a una stringa apparsa nel codice della versione beta di iOS 4.3, il nuovo iPad sarebbe in grado di bloccarsi e sbloccarsi automaticamente quando si chiude o apre la propria cover, in maniera molto simile a quanto già accade con i laptop. Sono così nate diverse ipotesi e congetture, la più probabile delle quali riguardava la possibile implementazione di uno o più sensori di prossimità all’interno del nuovo hardware. Ebbene, a meno di un’ora dall’annuncio di iPad 2 le voci a riguardo tornano a farsi sempre più insistenti, ma con alcune aggiunte davvero interessanti.
Secondo una fonte vicina al portale iLounge.com, il nuovo iPad introdurrà alcune modifiche strutturali per supportare questa caratteristica: sostanzialmente, sembra che all’interno del dispositivo sarà presente un sensore che, in presenza di un magnete, spegnerà automaticamente lo schermo. A questo punto è chiaro che una custodia con chiusura magnetica, o una qualsiasi cover con un piccolo magnete all’interno, sarà in grado di bloccare o sbloccare il dispositivo a seconda che sia aperta o chiusa.
Sempre la stessa fonte ha dichiarato che, a meno che Apple non sorprenda inaspettatamente tutti, iPad 2 non arriverà nei negozi statunitensi prima di due settimane, e addirittura potrebbe essere lanciato tra un mese. Si tratta comunque di semplici indiscrezioni, e per sapere quanto siano veritiere non resta che attendere l’evento che Apple terrà stasera.