E tre. Anzi e “3”. Anche la filiale italiana dell’operatore mobile del gruppo Hutchison Whampoa ha dato alcuni minuti fa l’annuncio formale della disponibilità di iPad 2 nei suoi punti vendita a marchio. Si tratta, appunto, del terzo comunicato stampa in materia; 3 era stata preceduta da Vodafone (l’altro ieri) e Tim (ieri). Si chiude quindi completamente il cerchio dei partner di Cupertino nel settore della telefonia presso i quali sarà possibile comprare il tablet.
Vodafone, Tim e 3 rafforzeranno con la loro rete capillare la possibilità da parte di Apple di raggiungere il più vasto pubblico possibile ma soprattutto presentando ai clienti che entrano nei negozi iPad 2 daranno una mano alla Mela nel contrastare la visibilità dei Galaxy di Samsung. Il concorrente coreano presente con i suoi prodotti presso in negozi operatore da tempo ha da questo punto di vista un’importante vantaggio che, da una parte, gli garantisce un canale di vendita supplementare e dall’altra gli permette di raggiungere un pubblico molto più vasto, e non specificatamente competente o appassionato nell’ambito dei dispositivi mobili,. un vantaggio che con il supporto degli operatori Apple cerca di mitigare.
Ricordiamo che la strategia non interessa unicamente il territorio italiano. Anche Deutsche Telekom, che opera in numerosi paesi con il marchio T-Mobile, ha annunciato di avere stipulato un accordo per la vendita di iPad nei suoi negozi.
iPad 2 sarà in vendita nei negozi Vodafone, Tim e 3 nella versione Wi-Fi+3G e sarà accompagnato da piani dedicati.