iPad Pro potrebbe avere un display con risoluzione 2.732 x 2.048 a 263 ppi. L’ipotesi segue la scia delle novità che alcuni sviluppatori, Steve Troughton Smith prima di altri, stanno svelando in questi giorni grazie alla approfondita analisi di iOS 9.
Se infatti proprio ieri si è parlato di una evoluzione della tastiera virtuale del futuro iPad da 12,9 pollici, secondo lo stesso Smith il nuovo dispositivo avrà uno schermo con risoluzione all’incirca pari a quello di due iPad Air 2 affiancati (2.048 x 1.536 pixel). Considerando che con iOS 9 su iPad si potrà beneficiare delle due nuove funzioni di Split-Screen e Slide-Over, in pratica su iPad Pro gli utenti saranno in grado di avviare due applicazioni contemporaneamente a risoluzione praticamente nativa.
Con una risoluzione simile molto probabilmente tutte le applicazioni saranno già in grado di funzionare sul nuovo tablet in quanto Apple potrebbe decidere di scalare le app fino a 2x come già accade con quelle per iPhone, anche se sicuramente la società incoraggerà gli sviluppatori a costruire nuove applicazioni ed aggiornare quelle esistenti a supporto della nuova risoluzione.
Secondo le voci, Apple dovrebbe annunciare iPad Pro in autunno e sarà un dispositivo probabilmente destinato principalmente ai mercati business ed istruzione. Il tablet dovrebbe essere compatibile con tastiere e dispositivi USB, molto probabilmente sfruttando il nuovo standard USB-C.