Secondo il non sempre affidabile Digitimes, Apple avrebbe in serbo per il prossimo anno un iPad da 12,9″ sul quale girerebbe sia iOS, sia OS X. L’indiscrezione a noi sembra priva di fondamento (e dirigenti di Cupertino interrogati sulla faccenda in passato hanno negato simili possibilità); riportiamo ad ogni modo la notizia per dovere di cronaca. A detta del sito asiatico Apple avrebbe allo studio due prototipi: uno più somigliante all’iPad attuale, l’altro un non meglio precisato dispositivo “2-in-1”.
Digitimes non lo spiega ma, immaginiamo che con la definizione 2-in-1 intenda un sistema che racchiuda – in un unico dispositivo – un notebook e un tablet, un prodotto che possa essere usato sia in mobilità come tablet, sia sulla scrivania alla stregua di un computer desktop o un notebook. Digitimes evidenzia che con con OS X 10.10 Yosemite Apple ha previsto specifiche funzioni di conitnuità che facilitano il passaggio dall’ambiente desktop alla mobilità. Il sito asiatico non lo dice ma le funzioni di continuità in questione sono pensate semplicemente per migliorare l’esperienza d’uso e rendere Mac e disposiivi iOS compagni perfetti: quando il proprio iPhone o iPad è vicino al Mac, è possibile iniziare un’attività su un dispositivo per poi passarlo agli altri.
Qualche esperimento non è ad ogni modo da escludere a priori e questo spiegherebbe le voci circolate recentemente secondo le quali Cupertino è al lavoro su una versione di OS X ottimizzata per ARM.