L’ultimo iPad di decima generazione 2022 vanta un nuovo design, una fotocamera frontale da 12MP con ultra-grandangolo posizionata sul lato più lungo, porta USB-C, il supporto alle reti 5G e.… il supporto per Apple Pencil solo di prima generazione: una volta smontato iPad 10 sembra svelare una possibile ragione dell’assenza di supporto per Apple Pencil 2.
Dallo smontaggio di iFixit emergono alcuni dettagli che lasciano perplessi: l’USB-C saldata sulla scheda logica e cambiamenti nel design che hanno impedito l’integrazione delle bobine di ricarica wireless che avrebbero permesso di sfruttare Apple Pencil di seconda generazione (per usarla serve un adattatore). Ricordiamo infatti che questo stilo ha un lato piatto per la ricarica senza fili, agganciandosi magneticamente al bordo abilitato di iPad Pro.
Lo smontaggio di iFixit rivela l’interno dell’ultimo tablet base di Apple, inclusa la batteria da 7,606 mAh, la scheda logica e il chip A14 Bionic. Smontando iPad 10 iFixit nota anche la linguetta adesiva per l’estrazione della batteria (sulla falsariga di quella presente in iPad Air di quinta generazione e iPad mini di sesta generazione), elemento che semplifica il lavoro dei centri di riparazione e di utenti che si dilettano con il fai da te (nell’iPad base di precedente generazione la batteria è incollata).
iFixit lamenta la porta USB-C saldata sulla scheda logica e che nel programma di riparazione di Apple non sono – almeno al momento – previste parti di ricambio, manuali e altri strumenti di supporto per la riparazione di questo modello del tablet.
Il nuovo iPad ha un design all-screen, è disponibile in quattro colori (blu, rosa, giallo e argento), vanta un display Liquid Retina da 10,9″ (2.360 x 1.640 pixel, circa 4 milioni di pixel, 500 nit di luminosità e tecnologia True Tone) che si estende fino ai bordi.
Il Touch ID è stato spostato nel tasto superiore; è presente il Wi-Fi 6 e sono supportate connessioni Gigabit LTE, con schede SIM fisiche ed eSIM con attivazione on-device. Ricordiamo che per ricaricare Apple Pencil di prima generazione con iPad 10 di decima generazione occorre usare un adattatore.
I modelli Wi-Fi dell’ultimo iPad basse hanno un prezzo a partire da €589 mentre quelli Wi-Fi + Cellular partono da €789 (IVA inclusa).