Trasformare il proprio Mac o PC Windows in un sistema di video sorveglianza è davvero semplice. E’ sufficiente un qualsiasi dispositivo Android e l’applicazione IP Webcam, disponibile su Google Play sia in versione gratuita, che a pagamento. Avviando l’applicativo, il flusso video registrato dal dispositivo mobile sarà immediatamente trasmesso su qualsiasi piattaforma con lettore VLC o browser web, anche con supporto audio.
Per poter visualizzare il flusso video sul PC o Mac è sufficiente aprire il lettore VLC ed inserire l’indirizzo di rete che viene mostrato sullo schermo di smartphone e tablet. Stesso discorso risulta valido per il browser web, che permette di accedere alle riprese effettuate da mobile, digitando sulla barra degli indirizzi il collegamento creato da IP Webcam. L’applicativo offre diversi renderer web tra cui scegliere, quali Flash, Javascript o built-in e permette la registrazione dei video in diversi formati, quali WebM, MOV o MPEG4. IP Webcam consente anche di catturare il sonoro, effettuando lo streaming audio in wav, opus e AAC.
IP Webcam trasforma così smartphone e computer, in veri e propri sistemi di videosorveglianza, permettendo di rilevare il movimento e di registrare solo all’occorrenza. Da browser è possibile scattare foto, gestire il livello di zoom, attivare la visione notturna e più in generale controllare il flusso video, così da non dover necessariamente intervenire dall’applicazione mobile. Come già anticipato IP Webcam è disponibile sia in forma gratuita, che a pagamento. Nella versione lite è possibile sfruttare tutte le opzioni dell’applicativo, ma sono presenti annunci in forma piuttosto discreta, che scompaiono comunque sul video visualizzato su PC o Mac tramite VLC o Mac.
IPWebcam per Android si scarica gratis da questo indirizzo, mentre la versione a pagamento a 2,89 euro è disponibile direttamente da qui.