La storia di iotty ricorda quella di molte giovani società nostrane, nate in Italia ma che riscuotono successo all’estero. Nata nel 2017 con una campagna di crowdfunding su Indiegogo che ha raccolto il 200% della somma richiesta alla scadenza, l’azienda di Porcia (Pordenone) è riuscita in poco tempo a farsi notare nell’affollato settore dei dispositivi smart home.
Non sorprende che i due fondatori, Edoardo Cesari e Alberto Bacchin, abbiano decidono di partire subito dagli USA, un mercato più pronto a recepire questo tipo di prodotto e anche di filosofia aziendale.
Gli interruttori smart Wi-Fi iotty connessi via Wi-Fi, facili da installare, da usare, con design ricercato e prezzo alla portata di chiunque, hanno riscosso un immediato successo negli Stati Uniti e a livello internazionale. Questo ha permesso alla giovane società di affrontare ora una robusta espansione in Italia e in Europa.
«Lo sviluppo del nostro prodotto è stato caratterizzato fin da subito da un principio fondamentale, quello che la smart home dovesse essere accessibile a tutti, facile da installare, da gestire, integrabile con altre soluzioni ma con un costo alla portata di tutti e competitivo. Ci sono diversi prodotti apparentemente simili già circolazione, ma sono lontani dagli standard qualitativi e di design che la nostra azienda è in grado di offrire», dice Edoardo Cesari, co-CEO di iotty.
Il dispositivo si distingue per le funzionalità evolute grazie al Wi-Fi integrato che non richiede l’utilizzo di impianti o centraline ausiliari, alla possibilità di personalizzazione e gestione tramite l’app di supporto e all’integrazione dei comandi vocali di Google Assistant e Amazon Alexa. A rendere unico l’interruttore iotty è l’elegante design, curato nei minimi dettagli e realizzato con i migliori materiali per aumentarne il valore estetico e la durevolezza nel tempo.
Oltre alla sede italiana, iotty è operativa in nord America con una sede a Las Vegas, alla quale si aggiunge una branch ad Amburgo in Germania, un’apertura in Francia nei prossimi mesi e il reparto industriale a Shenzhen in Cina. Questo assetto ha permesso all’azienda di concepire un prodotto pronto per essere distribuito e installato sul il 90% del mercato globale grazie anche alle numerose certificazioni già acquisite in diversi paesi quali per esempio Brasile, Tailandia e UK.
L’app iotty Smart Home è disponibile sia per iPhone su App Store che per Android su Google Play Store. Gl interruttori iotty gestiscono facilmente luci interne ed esterne, cancelli automatizzati, serrande di garage, oscuranti e molto altro ancora. Al momento gli interruttori smart sono disponibili online sul sito ufficiale iotty. Su Amazon Italia i prodotti iotty sono già presentati con vetrine e pagine dedicate, la disponibilità effettiva dovrebbe iniziare a breve, per i modelli da un tasto, due tasti e fino a tre pulsanti.