Sono davvero tante le tastiere alternative apparse in App Store dopo l’aggiornamento a iOS 8 che Apple ha rilasciato per i dispositivi più recenti. Molte di queste permettono all’utente di migliorare la digitazione di testi, rendendola più veloce e precisa. ioScrivo, invece, pur essendo una tastiera alternativa che si installa come tutte le altre dal menu impostazioni, non migliora la velocità di scrittura degli utenti, bensì permette di scrivere anche a persone ipovedenti e che, pertanto, hanno difficoltà ad utilizzare le tastiere comuni.
L’applicazione è disponibile gratis in App Store, e dopo averla installata dallo store digitale si attiva come qualunque tastiera di terze parti per iOS 8, tramite il menu Impostazioni. Per scrivere con questa nuova tastiera non è necessario premere lettere: occorre invece scorrere con un dito in linea orizzontale per cambiare la lettera, il numero o il simbolo da inserire. Lettere, numeri e simboli scorrono con un font verde, molto chiaro e leggibile su uno sfondo grigio, così da risultare estremamente visibile a chiunque avesse problemi di vista. Dopo aver correttamente scelto la lettera da inserire è sufficiente rilasciare la pressione del dito per inserire il carattere sul campo di testo. E’ possibile anche alternare tra maiuscole, minuscole e caratteri speciali.
Ovviamente ioScrivo non è certo una tastiera che vuole competere con Swiftkey, Flesky o similari, trattandosi invece di un’applicazione davvero utile per chi soffre di problemi legati alla vista. Con questa tastiera l’inserimento di testi risulta certamente più lento di una qualsiasi tastiera virtuale, ma il beneficio che molti utenti possono trarre è impareggiabile. ioScrivo merita, pertanto, un plauso e potrà essere considerata come un punto di riferimento per tutti coloro che hanno problemi di vista. La tastiera ioScrivo rispetta inoltre la privacy e non fa alcun uso dei caratteri digitati.
ioScrivo è gratis per iPhone e richiede iOS 8 per poter essere installata. Si scarica direttamente da qui.