La società ioSafe propone un NAS denominato N2. Mostrato in anteprima al Consumer Electronics Show di Las Vegas, vanta particolari caratteristiche di resistenza, ideali per chi è alla ricerca di un prodotto a prova di catastrofi. Il dispositivo è resistente a fuoco e fiamme (fino a 850° per 30 minuti) ed è impermeabile (la società garantisce protezione fino a 3 metri d’immersione per 3 giorni). Il produttore offre un servizio di recovering in caso di danni (si accolla fino a un massimo di 5000$) e funzionalità per l’accesso via Private Cloud.
N2 integra funzionalità RAID 1 per il mirroring dei dati su più dischi (due unità da 3,5” fino a 4TB), un sistema di raffreddamento attivo e collegamento a lucchetti di protezione Kensington. Dal punto di vista del sistema operativo, le funzionalità offerte sono simili a quelle dei NAS Synology (partner di ioSafe): media server, audio station (per l’ascolto via web di brani), photo station (condivisione online di album), antivirus, directory server sfruttando servizi LDAP, iTunes server (per la condivisione di musica con iPhone, Mac, PC, iPad, ecc.). Non mancano funzioni per l’uso in sistemi di videosorveglianza, funzioni di Mail station per l’accesso a servizi di webmail, backup e VPN.
I dischi rigidi sono rimovibili a caldo. Presente inoltre una porta gigabit Ethernet, una porta USB 2.0, due porte USB 3.0, uno slot per SD Card (un pulsante denominato Quick Copy consente di copiare “al volo” i dati da card sui dischi). Le dimensioni (altezza x larghezza x profondità), sono: 150mm x 230mm x 292mm. Il peso è di 13Kg (non esattamente trasportabile, ma non è per questo che tali prodotti sono pensati). Il prezzo per la versione senza dischi si dovrebbe aggirare sui 600 dollari, circa 450 euro, (il prezzo non è male considerando che anche per questa versione il costruttore assicura una copertura minima per eventuale recupero dei dati.
[A cura di Mauro Notarianni]