È arrivato il momento di iOs 17 e iPadOS 17. I nuovi sistemi operativi che hanno debuttato alla WWDC 2023 da oggi sono distribuiti ufficialmente e su questa pagina trovate le indicazioni su come prepararvi alla loro installazione mentre su questa pagina troverete le istruzioni per scaricarli. Ma cosa troverete nelle nuove versioni?
Il lancio di un nuovo sistema operativo per iPhone (e di riflesso anche per iPad) è un momento di grande interesse per il mondo degli appassionati utenti della Mela, prima di tutto perché arriva sempre in coincidenza con un nuovo iPhone, secondariamente introduce un nuovo modo di usare anche quelli vecchi.
In realtà da questo aggiornamento non (al contrario di quanto accaduto l’anno passato con iOs 16) arrivano novità estetiche o funzionali capaci di rivoluzionare la piattaforma iPhone. Per questo qualcuno è stato un po’ deluso, nonostante fosse stato anticipato da varie indiscrezioni, quando a giugno iOS 17 è apparso “nelle mani” dei manager della Mela.
In realtà a ben guardare non mancano innovazioni importanti per quelle principali sono in settori cruciali. Insomma se è vero che iOS 17 non è una rivoluzione, ci sono tantissimi piccoli nuovi apprezzabili affinamenti (un elenco preciso in questo PDF in inglese) e tanti numerosi elementi notevoli che si devono conoscere e che saranno certamente apprezzati da un vasto numero di utilizzatori di iPhone.
Per comprendere il contesto e il senso di iOs 17 si potrebbe dire che Apple con esso ha puntato a migliorare in uno specifico ambito: la comunicazione. Intendiamo nell’applicazione telefono e nella messaggistica, sia questa quella tradizionale che quella che si ramifica nel video.
In aggiunta a questo troviamo importanti affinamenti alcuni dei quali si concentrano sempre sulle funzioni che potremmo definire “relazionali” di iPhone, come Airdrop.
iOS 17, le novità più importanti
Viene così rispettato quello che aveva anticipato il solitamente ben informato Mark Gurman, secondo cui iOS 17 avrebbe “esaudito una parte delle principali richieste degli utenti“. Ed è noto che Apple è stata spesso criticata per essere rimasta indietro alla concorrenza, essenzialmente per questioni di sicurezza e linearità d’uso ma anche per la volontà di mantenere sotto controllo il suo ecosistema, proprio negli ambiti toccati da
- Telefono
- Facetime
- Messaggi
Ed è in queste tre app che troviamo, appunto, le novità di maggior rilievo, Parliamo di
- una funzione che permette di trascrivere automaticamente le chiamate alla segreteria e di respingere quelle non conosciute
- Un’app Messaggi ricca di novità e più flessibile
- miglioramenti importanti a FaceTime con la connessione diretta ad Apple TV in modalità “continuity” per avere il video sulla TV
Le novità di Telefono, Messaggi e Facetime non sono però tutte qui. Vediamo tutto quello che cambia in esse
Telefono trascrive le telefonate e respinge gli spammers
L’app Telefono riceve i cosidetti Contact Posters. In pratica è possibile personalizzare il modo in cui vediamo apparire chi ci telefona aggiungendo effetti per foto o Memoji, stili e colori di font. I Contact Posters saranno disponibili anche per le app per telefonare sviluppate da terzi.
FaceTime, va su Apple TV, fa da segreteria e interpreta i gesti
FaceTime fa qualche cosa di simile a Telefono: supporta i messaggi vocali e video (con possibilità di usare effetti come la modalità ritratto e Studio Light), così quando l’utente chiama una persona che non è disponibile, può lasciare un messaggio da guardare o ascoltare in un secondo momento.
È possibile aggiungere effetti alle chiamate FaceTime che diventano anche più espressive. L’applicazione grazie alla funzione Reactions, riconosce alcuni gesti e li trasforma in effetti come come cuori, palloncini, fuochi d’artificio, raggi laser, pioggia in realtà aumentata; questi effetti sono disponibili anche per le app di videochiamata di terze parti.
In pratica sistemi come Skype, Whatsapp, Telegram, ma anche altre più “business” come Zoom, Meeting, e Teams, teoricamente potrebbero adottare questo sistema che aiuta ad esprimere sentimenti e a rendere più pratico e divertente l’utilizzo delle video call.
Questa funzione sarà esclusiva dei modelli più recenti di iPhone, da iPhone 12 in su fino ai più recenti iPhone 15 e iPhone 15 Pro.
FaceTime approda infine anche su Apple TV. Grazie alla fotocamera Continuity, sarà possibile avviare una videochiamata direttamente da Apple TV o farla partire da iPhone e passarla poi su Apple TV per vedere amici, amiche e parenti sul televisore. E con Inquadratura automatica, come con iPad l’utente sarà sempre al centro della scena anche se si sposta nella stanza.
Messaggi si rifà il look
- un menù espandibile per vedere le app che possiamo sfruttare per iMessage (come foto, messaggi audio o la nostra posizione)
- filtri di ricerca più potenti
- una freccia per tornare al punto in cui aveva lasciato la conversazione
- possibilità di condividere la propria posizione in tempo reale o collocare una puntina in un luogo
- La creazione di thread di discussione “nidificati”: basta trascinare verso sinistra la bolla con la frase della persona con cui stiamo parlando
- Miglioramento della scrittura predittiva e delle auto correzioni
Nuove e notevoli
Ci sono poi diverse altre novità che migliorano, ampliano o cambiano alcune funzioni di iOs 17. Vediamo le principali
Airdrop fa di più
Una delle funzioni che ha ricevuto maggior attenzione sia in fase di anticipazione che durante questa fase beta, è stata AirDrop. Con il sistema di scambio di file è sempre stato facile condividere un file con un collega o inviare foto a un amico in pochi secondi, con iOS 17 lo sarà anche di più.
Nasce infatti la funzione NameDrop consente di condividere le informazioni di contatto semplicemente avvicinando il proprio iPhone a quello dell’altra persona, o tra iPhone e Apple Watch.
Con lo stesso gesto, l’utente può anche condividere contenuti o avviare SharePlay per ascoltare musica, guardare un film o giocare a un gioco con altri iPhone nelle vicinanze.
Un altra funzione del nuovo Airdrop permette di continuare un trasferimento se si perde il raggio di azione. In pratica quando la connessione Airdrop non sarebbe più possibile perché i due telefoni si allontano, il collegamento non cessa ma va avanti via Internet.
C’è anche la funzione SharePlay. Si tratta di un sistema che consente ad due persone con due distinti iPhone di ascoltare musica, guardare un film o giocare allo stesso gioco pur restando su due distinti dispositivi.
Stickers agli steroidi
Gli stickers ricevono un importante aggiornamento. Ora l’archivio degli stickers è nella tastiera degli Emoji; in questo modo diventa possibile usarli ovunque, incluse le applicazioni che troviamo su App Store.
Come abbiamo spiegato è possibile creare stickers personalizzati toccando e tenendo premuto un elemento in una foto per trasformarlo in un adesivo. A quel punto se si parte da una foto Live è possibile applicare nuovi effetti come Brillante, Rilievo, Fumetto e Bordo, o creare Adesivi live animati se parti da una Live Photo.
Gli stickers creati in questo modo possono essere aggiunti come reazione a un messaggio, scegliendo gli adesivi direttamente dal fumetto aprendo il menu di tapback.
Funzione Stand By
Con iOs 17 Apple introduce la preannunciata funzione StandBy, grazie alla quale è possibile trasformare iPhone in una sorta di “mini smart home display”.
In pratica quando il telefono non è in uso, è in carica ed è orientato orizzontalmente, sarà possibile visualizzare appuntamenti nel calendario, foto preferite, controlli della musica, dati meteo, notifiche, gestione app mediante i widget e altro ancora, trasformando il telefono in una sorta di hub domestico.
Per immaginare quel di cui stiamo parlando, possiamo pensare alla modalità comodino di Apple Watch oppure più propriamente ad un Echo Show. Il piccolo dispositivo da scrivania di Amazon è probabilmente la cosa più simile a quel che diventerà iPhone con la nuova funzione. Nel caso dello smartphone potrà contare sui widget elementi che consentono di ottenere informazioni dalle app preferite a colpo d’occhio sulla schermata Home, schermata di blocco o vista Oggi.
Questa modalità diventa operativa quando l’iPhone è in ricarica, appoggiato su un supporto notturno, sul piano della cucina o sulla scrivania, e può essere personalizzata.
Durante la ricarica via MagSafe, StandBy ricorda la vista preferita dell’utente. Per far apparire le informazioni con StandBy basta toccare lo schermo, mentre su iPhone 14 Pro con display always-on sono sempre visibili.
In modalità StandBy potremo vedere un calendario, un timer, una sveglia, un orologio, i ricordi, le notifiche, il meteo ecc, ecc. Queste informazioni possono essere personalizzate
Quando è attivo StandBy le attività live (ad esempio il punteggio di una partita o la consegna di un pacco o di una cena) appaiono a schermo pieno. Anche Siri prende il controllo dell’intero schermo in questa situazione così è più facile vedere un timer o avere le previsioni del tempo.
Applicazione Diario
Il Wall Street Journal aveva affermato che Apple con iOs 17 avrebbe introdotto un’applicazione capace di creare in parte automaticamente e in parte con input manuale un diario personale e così è stato. Si tratta di Diario un sistema dice Apple «che consente all’utente iPhone a riflettere e praticare la gratitudine tenendo, appunto, un diario, un’attività che è stato dimostrato essere utile per migliorare il benessere»
La tecnologia opera usando il machine learning on-device, presentando spunti di scrittura e suggerimenti ispirati all’attività recente, che può riguardare anche foto, persone e luoghi, così è più semplice iniziare a inserire un pensiero nel diario. Inoltre le notifiche programmate possono contribuire a creare una routine di scrittura giornaliera.
Grazie alla possibilità di bloccare l’app, all’utilizzo dell’elaborazione on-device e alla crittografia end-to-end, Diario protegge la privacy dell’utente e garantisce che nessuno, inclusa Apple, possa accedere ai contenuti dell’utente.
Tutto il resto
Apple ha poi presentato ufficialmente una serie di altre novità minori ma in applicazioni importanti come Safari e Salute o in ambiti come la privacy e accessibilità
Safari introduce ulteriori misure di protezione per le sessioni di navigazione privata, sia contro i tracker durante la navigazione, sia contro chiunque possa avere accesso al dispositivo dell’utente. La protezione avanzata per tracciamento e fingerprinting è stata migliorata per contribuire a evitare che i siti web traccino o identifichino il dispositivo dell’utente.
La navigazione privata viene ora bloccata se non in uso, consentendo all’utente di lasciare aperti i pannelli anche quando si allontana dal dispositivo. Per accedere a questi pannelli serve l’autenticazione.
Oltre a questo Safari in iOs 17 supporta i profili per differenti attività, quelle personali e quelli di uso lavorativo, per esempio. Questo consente di tenere separati cronologia, estensioni, cookies, segnalibri a seconda dei profili. Cambiare tra un profilo e l’altro avviene molto semplicemente.
Una funzione interessante è la possibilità di condividere con altri le password e le passkey che sono state archiviate in iCloud. Ciascuna delle persone che ha accesso alle password condivise può aggiornarle e automaticamente lo sono per tutto il gruppo
- il browser è più veloce nella ricerca
- auto compila i campi con i codici di verifica ricevuti via mail
- una funzione permette di leggere il contenuto di una pagina
Salute anche per il benessere mentale e la vista
L’app Salute offre diverse novità. Qui segnaliamo in particolare quelle per il benessere mentale. L’utente può registrare i propri stati d’animo nel corso della giornata e le emozioni momentanee, vedere cosa potrebbe contribuire al suo stato mentale, e accedere facilmente a valutazioni relative a depressione e ansia spesso usate negli ospedali, oltre a risorse disponibili nella propria zona.
Inoltre, se si aumenta la distanza dalla quale si guarda il telefono, si contribuisce a ridurre il rischio di miopia per bambini e bambine e si permette a chi è adulto di limitare la stanchezza visiva. Distanza dallo schermo in Tempo di utilizzo usa la fotocamera TrueDepth per incoraggiare l’utente ad allontanare ulteriormente il dispositivo quando viene tenuto a meno di 30 cm dal volto per un periodo prolungato.
Tra le altre novità di Salute segnaliamo anche
- Allerta se non abbiamo preso una medicina entro i tempi previsti (30 minuti dopo)
- Quando abbinato ad un Apple Watch, iPhone è in grado di misurare il tempo di esposizione alla luce naturale che riduce il rischio di miopia
Privacy potenziata, stop alle immagini di nudo
Gli aggiornamenti per la protezione della privacy includono l’estensione della funzione Sicurezza delle comunicazioni oltre all’app Messaggi, per aiutare a mantenere i bambini al sicuro quando inviano e ricevono contenuti tramite AirDrop, Contact Poster, un messaggio FaceTime e quando utilizzano il selezionatore di foto per scegliere i contenuti da inviare.
Il sistema protegge anche i contenuti video oltre alle immagini. Una nuova funzione, Avviso di contenuti sensibili, aiuta gli adulti a evitare immagini e video di nudità non desiderati. Proprio come con “Migliora la sicurezza delle comunicazioni”, l’elaborazione delle immagini e dei video per “Avviso di contenuti sensibili” avviene interamente sul dispositivo, così Apple non ha accesso ai contenuti.
Nuovi controlli accessibilità
Le funzioni di accessibilità vengono potenziate. Qualche indizio è nato dalla beta di iOs 16.2; parliamo di aggiornamenti alle funzioni di Accessibilità che includono Assistive Access, un’interfaccia personalizzabile che aiuta l’utente con disabilità cognitive a usare iPhone con maggiore semplicità e indipendenza.
Si confermano anche le anticipazioni. sulle funzioni avanzate nel campo della sintesi vocale a beneficio di chi ha perso o può perdere la voce (si potrà scrivere quel che si vuole pronunciare durante una comunicazione in chat e addirittura creare una replica della propria voce).
Live Speech, permette a chi non può parlare di digitare e far pronunciare le proprie parole, sia in presenza che durante le telefonate e le chiamate FaceTime; Personal Voice, che offre all’utente che rischia di perdere la capacità di parlare l’opportunità di creare una voce simile alla sua; e Point and Speak, che aiuta le persone cieche e ipovedenti a leggere i testi presenti su oggetti fisici semplicemente puntandovi la fotocamera.
Oltre a questo accessibilità permette
- Leggere ad alta voce il testo su un oggetto mediante lo strumento lente
- Possibilità di rallentare le animazioni rapide
- Siri può aumentare o diminuire la velocità con cui pronuncia i testi
Widget interattivi
I Widget diventano interattivi. Quando lo sviluppatore lo prevede è così possibile utilizzare il widget per interagire con un’applicazione. Ad esempio potremo mettere in pausa una canzone o controllare l’applicazione Casa dalla schermata iniziale, da quella di blocco o dallo stand-by.
Novità di Wallet
Wallet ha diverse novità, alcune minori altre importanti per chi usa questa applicazione per gestire i pagamenti. Tra le altre cose abbiamo migliorie per il tracciamento degli ordini con Apple Pay, incluso il supporto a Mappe, le ricevute per le transazioni avvenute, la possibilità di aggiungere un ordine al Wallet da un allegato mail e un nuovo pulsante “Traccia con Apple Wallet” che è possibile mostrare in app e siti web.
CarPlay
CarPlay in iOs 17 è stato arricchito di alcune nuove funzionalità. Tra di esse c’è il supporto a SharePlay nell’app Musica, che consente a tutti i passeggeri di un’auto di gestire la musica riprodotta dai propri dispositivi, anche se non possiedono un abbonamento ad Apple Music.
Questo vuol dire che il conducente potrà avviare una sessione SharePlay direttamente da CarPlay. Inoltre, Apple Maps fornirà agli automobilisti di veicoli elettrici informazioni in tempo reale sulla disponibilità delle stazioni di ricarica della loro rete preferita.
Questa funzionalità è stata estesa anche all’app Apple Mappe su CarPlay, semplificando la ricerca di una stazione di ricarica libera mentre si è alla guida.
Musica in condivisione
Apple in iOs 17 ha aggiunto alcune funzioni che permettono di godere della musica in maniera più sociale. In primo luogo sarà possibile invitare gli amici ad unirsi alle playlist; a quel punto tutto i partecipanti potranno aggiungere brani, riordinarli e reagire con le emoji alle canzoni che sono in riproduzione.
Shareply consente di controllare ma musica sull’auto dotata di Carplay. Anche chi siede sul sedie posteriore può riprodurre la propria musica oppure gestire quello che è in esecuzione.
Infine viene anche introdotta la dissolvenza tra brani. «Così – dice Apple – la musica sembra non fermarsi mai»
Nuove suonerie
In iOS 17 ci saranno 24 di nuove suonerie. Le nuove suonerie sono state notate per la prima volta nella release candidate di iOS 17, ossia la versione del sistema operativo che, se non saranno individuati problemi, è identica a quella finale che sarà rilasciata ufficialmente per tutti il 18 settembre.
Alcune di queste permettono di riprodurre suoni in un loop senza interruzioni; con altre, invece, c’è una breve interruzione per poi cominciare da capo. Da notare che Apple non ha rimosso le precedenti suonerie, che risultano così ancora presenti nella sezione “Classiche” e che vanno ad aggiungersi al catalogo tra cui l’utente può scegliere.
Apple ha offerto nuove suonerie con il lancio di iPhone X nel 2017 ma questa è la prima volta che Apple ne propone di nuove in un nuovo sistema operativo dal lancio iOS 7 nel 2013.
Inoltre….
Oltre a questo Apple con iOS 17 avrà una lunga serie di cambiamenti minori. Macitynet ha una lista specifica dedicata ad essi. Ma qui sotto ne elenchiamo alcuni
- condividere password e passkey, con un gruppo di contatti fidati. Chiunque faccia parte del gruppo potrà aggiungere e modificare le password per tenerle aggiornate
- La funzione di autocorrezione è stata potenziata
- L’app Traduci viene parimenti migliorata
- È stata introdotta una funzione di autocompilazione delle frasi mentre si scrive
- Mappe permette di scaricare un’area specifica e accedere al navigatore, vedere il tempo di arrivo stimato, trovare luoghi nell’app e molto altro offline
- Mappe mostra in tempo reale le stazioni di ricarica per auto elettrica sul percorso
- La posizione di ogni AirTag può essere condivisa con altre cinque persone. La condivisione funziona anche con tutti gli altri accessori della rete Dov’è.
- AirPlay funzionerà anche con determinati televisori negli hotel a cominciare da quelli di IHG Hotels & Resorts
- Su AirPods arrivano Audio adattivo, Volume personalizzato e Rilevamento conversazioni
- L’app Casa offre la possibilità di visualizzare fino a 30 giorni di cronologia dell’attività relativa a serrature delle porte, serranda del garage, sistemi di allarme e sensori di contatto
- La lista della spesa di Promemoria raggruppa automaticamente gli elementi in categorie per semplificarne l’acquisto. L’utente può cambiare la modalità di raggruppamento e l’elenco memorizza le sue preferenze.
- Ricerca visiva è ora disponibile nei fotogrammi video in pausa. Ora gli utenti possono identificare cibi, vetrine, insegne e simboli e sollevare singoli soggetti da foto e video.
- Siri si può attivare dicendo semplicemente “Siri”. Dopodiché, l’utente potrà impartire vari comandi in successione senza dover riattivare l’assistente. Questa funzione non sarà da subito disponibile in Italiano
- In Foto, l’album Persone usa il machine learning on-device per riconoscere più foto dei soggetti preferiti dell’utente, inclusi cani e gatti
- Ci sono tre nuovi memoji: Halo, Smirk, e Peekaboo
- La lista della spese raggruppa gli acquisti per categorie
- Note permette di annotare anche i PDF di presentationi, incarichi, documenti di ricerca
- I Pdf possono essere compilati automaticamente con le informazioni personali
- Gli album fotografici riconoscono come favoriti per la loro inclusione anche i propri animali domestici
Non disponibili al lancio
Quando iOs sarà rilasciato, come spesso accade, alcune funzioni non saranno immediatamente disponibili. Le più importanti non disponibili saranno
- Applicazione diario
- Tutte le nuove funzioni Airprop (che non sono neppure incluse nelle beta)
- Musica in condivisione e playlist collaborative
Ma vengono escluse anche altre minori. In questo PDF potete scorrerle cerando le funzioni con la nota contrassegnata dal numero “2”
Quello che non si è visto ma si potrebbe vedere
Alcune anticipazioni, qualcuna di esse anche data per scontata, non è stata annunciata durante l’incontro di presentazione della WWDC. In parte possiamo parlare di “missing in action”, di funzioni che forse erano in sperimentazione ma sono state giudicate inutili o non mature, ma altre potrebbero arrivare con un alto grado di certezza più avanti anche con release di metà vita di iOs 17.
App Store alternativi
Una di queste è certamente l’apertura a store alternativi. Da tempo Apple si trova in mezzo a battaglie legali per contestare con forza la possibilità che le applicazioni su iPhone e iPad possano essere installate da App Store diversi da Apple App Store. Il momento più clamoroso di questa battaglia è stata la causa intentata da Epic contro Apple. Da allora, molti tribunali si sono pronunciati in favore della possibilità di installare applicativi senza passare da App Store.
Sul piatto c’è anche il Digital Markets Act dell’Unione europea Apple potrebbe essere costretta ad apportare alcune modifiche importanti al proprio sistema di installazione app, consentendo la nascita di veri e sistemi di distribuzione indipendenti, dai quali poter installare applicazioni.
Apple ha più volte puntato l’obbiettivo sui rischi che gli utenti si troverebbero ad affrontare, primo fra tutti una minore sicurezza delle app: tramite questi App Store, non controllati da Apple, potrebbero aprirsi le porte a malware e virus.
Apple sta pensando a meccanismi di sicurezza per gli App Store slegati dal suo controllo e una possibile protezione potrebbe arrivare con la notarizzazione delle app, meccanismo che consentirebbe di firmare le app e autenticare gli sviluppatori, sulla falsariga di quanto accade su macOS (dove è già possibile eseguire applicazioni, non necessariamente scaricate dal Mac App Store).
Ma è chiaro che oltre che preoccupata per la sicurezza dei suoi clienti, Apple lo è anche per i profitti. Da ogni download le casse di Cupertino ottengono tra il 15% e il 30% che non le deriverebbe se l’app arrivasse da un negozio che non controlla.
Questo 2023, dunque, deve essere l’anno buono per l’arrivo di App Store alternativi. Apple non ne ha parlato alla WWDC per ragioni strategiche ma secondo alcuni osservatori a metà anno, forse con iOs 17,5 probabilmente nel primo trimestre del 2024 quando scatterà l’obbligo imposto dalla UE, Apple cederà anche se la funzione potrebbe essere disponibile però solo al pubblico europeo.
Nuovo CarPlay
Durante la scorsa WWDC 2022 Apple ha presentato CarPlay di nuova generazione. Si tratta del sistema di infotainment che permette di visualizzare sul display del veicolo una interfaccia grafica per gestire app di navigazione, messaggistica, oltre che multimediali.
Il prossimo CarPlay si integrerà profondamente con il sistema di gestione delle informazioni dell’auto. Attraverso una migliore connessione con il quadro strumenti permetterà di controllare cose come la radio o il sistema di climatizzazione, potendo perfino attingere dai dati raccolti dal veicolo per mostrare la velocità, il livello del carburante, la temperatura dell’acqua e altre informazioni del genere direttamente sul cruscotto.
iOS 17 ha alcune novità interessanti, potrebbe avere al suo interno le basi per questa nuova interfaccia, ma servirà poi che l’auto sia in grado di supportarlo. Per questo, è più facile che solo nel 2024 si riuscirà a guidare una macchina con il nuovo sistema.
Supporto Realtà aumentata
Il visore di realtà aumentata per Apple è il tema del momento. Stiamo parlando del dispositivo noto come Apple Vision Pro. È chiaro che iOS 17 otterrà delle modifiche per supportare questa nuova periferica che però debutterà solo ad inizio 2024
Altri cambiamenti minori che potrebbero arrivare
- In impostazioni aggiuntive per le notifiche e l’always-on display (la funzione che consente di tenere lo schermo sempre attivo su iPhone 14 Pro o iPhone 14 Pro Max)
- In full Immersion (la funzionalità che consente di ridurre le distrazioni e di impostare dei limiti) che avrà più filtri
- In car key (la funzione che consente di aggiungere la chiave dell’auto a Apple Wallet),
- in Siri la cui interfaccia potrebbe apparire in Dynamic Island; Siri potrebbe essere in grado di parlare ad una velocità moltiplicata per due
- Nell’app Wallet che sarà riordinata con distinzione in schede per separare meglio le funzioni disponibili. L’applicazione dovrebbe anche integrarsi meglio, fornendo maggiori informazioni sui movimenti, con le carte di credito
- La funzione torcia dovrebbe essere regolabile con un sistema simile a quello del volume
Compatibilità iOS 17
Importante è anche sapere con quali dispositivi sarà compatibile iOS 17. Ovviamente, iOS 17 sarà preinstallato su iPhone 15 in arrivo a fine settembre di quest’anno. Ad ogni modo, sarà compatibile compatibile anche con:
- Serie iPhone 14
- iPhone SE 2022 (3a generazione)
- iPhone serie 13
- Serie iPhone 12
- iPhone SE 2020 (2a generazione)
- Serie iPhone 11
- iPhone XR, XS e XS Max
Per chi ha telefoni più vecchi ci sono brutte notizie: vengono infatti confermate le voci secondo le quali Apple aveva deciso di tenere fuori dalla compatibilità tutti i vecchi modelli precedenti, incluso quindi iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X.
Cupertino ha quindi continuato nella direzione intrapresa lo scorso anno quando con ios 16 Apple ha cancellato la compatibilità con il venerabile iPhone 6s, iPhone SE e, abbastanza a sorpresa (e non senza qualche polemica), anche con iPhone 7.
Come provare prima del rilascio iOS 17
L’annuncio ufficiale di iOS 17 è stato dato il 5 giugno, alla WWDC 2023 quando è stata presentata la prima beta sviluppatori.
A questo proposito c’è una significativa novità. Viene impedito di usare le beta non pubbliche, quelle che teoricamente erano riservate ai soli sviluppatori ma che con un semplice trucchetto (basta avere un profilo generico e sapere da dove scaricare la beta) potevano installare tutti
Questa mossa che vuole limitare l’uso indiscriminato di versioni beta su dispositivi di uso comune viene però accompagnata da una seconda molto significativa: se vi interessa provare le versioni beta dei sistemi operativi Apple nella versione più aggiornata, completa e avanzate, quella per sviluppatori, (inclusa quella di iOs 17) non sarete più costretti a pagare 99,99$, il prezzo che Apple ha sempre richiesto per questo “privilegio”: potete farlo gratis.
In pratica se si vogliono curiosare le novità di iOS 17 diventa possibile farlo legittimamente purchè ci si iscriva al programma si dia uno documento e si firmino una serie di accordi di segretezza.
Cautela con le beta
Rischi di azioni legali di Apple a parte, nel caso abbiate deciso di giocare con le beta e poi distribuire in giro sui vostri blog o social immagini prese da esse, va anche detto che ci sono rischi immediati per l’uso dei vostri dispositivi.
Le versioni beta, in quanto tali, possono essere sempre essere estremamente instabili e poco affidabili. e nella versione per sviluppatori lo sono anche più di quelle del programma di beta pubblico che sono sempre filtrate e valutate più accuratamente prima di essere rilasciate.
Se sapete cosa fare, avete deciso di rispettare le norme dettata da Apple e avete messo in conto i rischi, in questo articolo vi spieghiamo esattamente come iscrivervi, avere accesso al programma e scaricare le beta
Il progresso delle beta
Apple ha rilasciato la prima beta di iOs 17 il giorno stesso dell’annuncio del nuovo sistema operativo. La beta pubblica, quella che tutti possono provare anche senza essere sviluppatori, è stata lanciata un mese dopo, il 12 luglio.
Successivamente sono arrivate varie versioni delle beta che progressivamente si sono concentrate sulla soluzione dei bug invece che sull’aggiunta di funzioni. Così in questo momento non ci sono novità importanti nei nuovi rilasci.
iOs 17 arriva il 18 settembre cosa sapere per scaricarlo
Quando arriva iOS 17? La data di lancio di un nuovo sistema operativo Apple è semplice da fissare, almeno in termini relativi: viene presentata pochi giorni prima della reale disponibilità di iPhone 15. Nel momento un cui abbiamo appreso che iPhone 15 sarebbe stato nei negozi il 22 settembre, abbiamo ipotizzato che iOS 17 sarebbe rilasciato tra il 18 e il 20 settembre. Siamo stati buoni profeti: iOS 17 sarà disponibile del 18 settembre.
L’ora di lancio, solitamente, è tra le 18 e le 19 del giorno fissato. Ricordiamo, come sempre facciamo, che questo orario non vale per tutti. C’è una distrbuzione differenziata per aree geografiche e per dispositivi in maniera da non intasare i server della Mela. In pratica potrebbe apparire come disponibile per un utente e non per un altro. Nel giro di una mezz’ora dal debutto però è disponibile per il download per tutti. Trattandosi di diversi GB biosgna avere una buona connessione e un po’ di pazienza.
Macitynet ha preparato una guida specifica che vi spiega come prepararsi. Potrebbe essere una buona idea leggerla per ingannare l’attesa….