Con iOS 8 Apple potrebbe copiare Microsoft o, se non altro, una piccola parte di Windows per tablet. Il nuovo sistema operativo, infatti, secondo quanto recentemente segnalato da 9to5Mac, dovrebbe introdurre, la possibilità di dividere lo schermo dell’iPad a metà per poter utilizzare due applicazioni contemporaneamente. Si tratta di una funzione fino ad oggi offerta soltanto dal Surface di Microsoft, che permette agli utenti di questo tablet, per l’appunto, di eseguire uno split-screen della schermata ed utilizzare allo stesso tempo due distinte applicazioni.
Si tratterebbe di un qualcosa a cui siamo abituati a fare già da tempo sui nostri Mac e PC, nei quali suddividiamo il desktop in due o più sezioni per poter utilizzare più di un programma contemporaneamente evitando di perdere tempo nel passare da un’app all’altra: su iPad attualmente è necessario chiudere in background un’applicazione o eseguire una gesture a quattro dita dal basso verso l’altro (l’alternativa è il doppio click del tasto Home) per aprire il multitasking e scegliere un’altra app da avviare senza chiudere l’altra: ancor più velocemente, possiamo scorrere tra le varie app aperte attraverso una gesture a quattro dita verso sinistra o verso destra, ma fino ad ora non è possibile suddividere lo schermo a metà ed utilizzarne due insieme, anche se potrebbe essere un’ulteriore e valida alternativa.
Gli utilizzi potrebbero essere molteplici: potremmo navigare su Facebook mentre siamo in videochiamata con un lontano parente su Facetime, potremo guardare un video su YouTube mentre effettuiamo una ricerca su internet oppure ancora aprire due documenti di testo e copiare/incollare frasi da uno all’altro con un solo swipe. Secondo le indiscrezioni questa modalità potrà essere utilizzata soltanto con il tablet orientato in posizione landscape e potrebbe essere lanciata con iOS 8 o ancor meglio a fine anno insieme ad un nuovo iPad con display più grande, come molti rumors ci hanno suggerito negli scorsi mesi; altre fonti invece sostengono che sarà una caratteristica di iOS 8.1.
Si tratta comunque di una funzione davvero desiderata dagli utenti già da diversi anni, tanto che alcuni designer hanno realizzato un vero e proprio concept come quello riproposto nel video che segue.