Nonostante il divario di quote di mercato, che vede Android superare iOS di diverse lunghezze anche in USA, la roccaforte di Apple, quando si tratta di utilizzare il proprio dispositivo per la navigazione web i risultati sono abbastanza differenti. Dopo uno studio di circa sei mesi, il network pubblicitario Chitika ha pubblicato i dati raccolti, evincendo nuovamente la maggior propensione degli utenti iOS nell’uso del loro smartphone o tablet per navigare rispetto agli utenti Android.
Circa il 67% del traffico da mobile di Chitika viene da dispositivi della Mela, mentre Android si attesta a solo il 33% del totale. Se escludiamo alcuni picchi isolati, i grafici mostrano un andamento abbastanza regolare, in cui iOS mantiene una salda leadership, nonostante le diverse evoluzioni del settore, fra cui ad esempio il calo di quote di iPad nel mercato tablet.
La tendenza è certamente in parte dovuta al target di una certa fascia (bassa) di cellulari Android, che nonostante siano al 100% smartphone, vengono probabilmente acquistati da chi intende semplicemente sostituire il suo feature phone, continuando ad utilizzare il nuovo dispositivo così come veniva utilizzato il vecchio, ovvero per telefonare e mandare SMS.
Inoltre, nonostante il calo fisiologico, Apple mantiene ancora un netto vantaggio sul mercato dei tablet, anche a livello di vendite; dettaglio che rappresenta una quota non irrilevante nel computo complessivo, che probabilmente sarebbe meno sbilanciato se si prendesse in esame il solo mercato smartphone, dove le vendite di Android sono sempre superiori.