Kaplah!: iOS e OS X supportano tra le varie lingue il Klingon, la lingua artificiale ideata da Marc Okrand per la Paramount Pictures e parlata dalla razza aliena dei Klingon nelle serie televisive e nei film di fantascienza di Star Trek. Come sanno bene i fan della serie, il “klingonese” (così è definito dagli appassionati), di cui la parola forse più nota è, appunto, Kaplah, un augurio usato come saluto, è molto apprezzato dai nerd, fagli appassionati di scienza e fantascienza. La lingua Klingon ha persino un codice ISO 639-2: tlh.
Lo scorso anno, con l’arrivo di OS X 10.10 Yosemite, Apple aveva inserito nelle Preferenze di Sistema la possibilità di scegliere anche il siciliano e il napoletano. OS X da tempo supporta di serie varie lingue permettendo di scegliere tra decine e decine d’idiomi diversi: inglese, francese, tedesco, spagnolo, coreano e molti altri. Tocca ovviamente agli sviluppatori decidere se supportare o no tali lingue, integrando stringhe specifiche nei software. Se un’applicazione supporta la lingua principale scelta dall’utente, viene utilizzata tale lingua. In caso contrario, vengono utilizzate le altre, nell’ordine indicato nelle preferenze. Se OS X o un’applicazione supporta la lingua principale, i menu e i messaggi vengono mostrati in tale lingua. In caso contrario, viene utilizzata la seconda lingua dell’elenco, e così via.
Dalle Preferenze di Sistema, scegliendo “Lingua e Zona” è possibile impostare la lingua di default da utilizzare nei menu, nelle finestre di dialogo, oltre a impostare il formato di data, ora e valuta in base al paese e alla lingua selezionata.